Ad interpretare questo spermiogramma

Buongiorno a tutti,
chi mi aiuta ad interpretare questo spermiogramma? premetto che i gg di astinenza erano giusto giusto 3 e che mio marito aveva il morale a terrissima! a breve andremo da un andorlogo ma io non ce la faccio ad aspettare.
grazie.

Esame Risult. Metodo
Interv. rif. Unità m.

Campione raccolto In sede (nessuna)
Astinenza 3 gg (nessuna)
Aspetto NORMALE (nessuna)
Fluidificazione COMPLETA (nessuna)
Consistenza AUMENTATA (nessuna)
Volume 3,0 2,0 - 6,0 mL
pH 7,9 7,5 - 8,2 (nessuna)
Concentraz. spermatica 20,0 20 - 100 milioni/mL
Conta totale 60,0 40 - 600 Milioni/Vol
A+B 11,70 Milioni/Vol
C per calcolo mobili 4,80 Milioni/Vol
Concentrazione spermi mobili 16,50 Milioni/Vol
Cellule rotonde totali 2 milioni/mL
Leucociti 1,0 < 1 milioni/mL
Agglutinati ASSENTI (assenti) (nessuna)
Motilità progressiva basale * 20 40 - 100 %
Motilità progressiva dopo 2 h 20 %
Motilità non progressiva 6 %
Motilità assente 74 %
VCL 33,2 > 30 u/sec
LIN 56,7 > 40 u/sec
ALH 3,0 > 3 u/sec
Test di vitalità (Eosina)62 50 - 100 %
Swelling test 60 60 - 100 %
Forme normali 60 60 - 100 %
Forme immature 5 %
Forme anomale 35 %
Microcefale 2 %
Macrocefale 3 %
Tapered 10 %
Amorfe 4 %
Angolate 7 %
Collo 7 %
Coda 2 %
Antic. Anti spermatozoi adesi 0 0 - 10 %
FRUTTOSIO 3,1 1,2 - 5,0 mg/mL
CONCLUSIONI : Conta spermatica normale (nessuna)
CONCLUSIONI 2 Astenozoospermia moderata (nessuna)
CONCLUSIONI 3 Morfologia normale (nessuna)

[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Si tratta di una alterazione della motilità spermatica. Il numero dei globuli bianchi (cellule dell'infiammazione ) è elevato. L'andrologo indagherà le cause dell'alterazione.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
e questi due valori alterati possono influenzare sulla fertilità?
[#3]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
certamente sì, ma tutto è relativo perchè la fertilità è una questione di coppia e a volte una alterazione seminale anche lieve quando l'età della partner è avanzata pèuò rappresentare un problema più importante. Comunque ha fatto bene a programmare una visita andrologica.
[#4]
dopo
Utente
mi scusi quindi lei pensa che quella di mio marito sia una alterazione seminale lieve? ma in che senso problema più importante? io ho 36 anni e mio marito 37....
[#5]
dopo
Utente
un'altra domanda, ma se per l'astinenza pre-spermiogr. non fossero passati proprio 3 gg, che valori risulterebbero alterati e non veritieri? mi spiego astinenza da ven. sera a lun. tarda mattinata, mancherebbero dieci ore circa per il compimento delle 72 ore, o non significa nulla? grazie ancora.
[#6]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signora

Solitamente non si fa mai affidamento su un singolo spermiogramma giacchè questo tipo di esame è soggetto a delle variazioni nel tempo. Io personalmente mi baso sulla valutazione di almento due spermiogrammi eseguiti a distanza di almeno un mese.
Le consiglio sicuramente di far sottoporre suo marito ad una visita uro-andrologica .

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/