Testosterone endogeno nell'attività anaerobica

Salve, avrei un quesito da sottoporvi:

può il testosterone endogeno prodotto dall'organismo durante attività anaerobica (vedi body building)accelerare la calcificazione delle metafisi di accrescimento delle ossa lunga e quindi "bloccare" la crescita in statura di un adolescente (14/15anni)??

oppure per farsì che ci sia questa calcificazione delle metafisi c'è bisogno di alte quantità di testosterone somministrabili solo dall'esterno?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
l'attività sportiva non può in alcun modo influenzare negativamente la crescita di un adolescente.
La crescita si arresta laddove vengono a calcificarsi le metafisi. Questo fenomeno è la risultanza di tutta una serie di modificazioni ormonali che si verificano alla fine della pubertà e non è solo il testosterone a determinarlo (anche nelle donne si calcificano le metafisi!)
Ma la sua strana richiesta necessita di una precisa e netta posizione: è ASSOLUTAMENTE da evitare la somministrazione di anabolizzanti e quindi di testosterone SEMPRE ma in particolar modo in un adoloscente perchè possono determinarsi gravissimi effetti collaterali spesso definitivi ed irreversibili a carico di molti organi ed apparati.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!! So benissimo che la somministrazione di testosterone e anabolizzanti fa male, ma lei ha fatto bene a precisarlo…

Le ho fatto questa domanda solo perché esiste questa “legenda metropolitana” che il body building “blocca” la crescita degli adolescenti, e leggendo che tra le varie funzioni del testosterone c’è anche quella di calcificazione delle metafisi, ho pensato che una maggiore produzione di questo ormone da parte dell’organismo durante l’attività anaerobica (vedi body building, perché ho letto che l’attività anaerobica aumenta la produzione di testosterone da parte dell’organismo) potesse accelerare questo fenomeno di calcificazione…
oppure questo fenomeno viene accelerato (SE viene accelerato) solo da alte quantità di testosterone che l’organismo da solo non riesce a produrre ??

Perciò volevo chiarimenti da uno specialista…

Quindi lei mi da conferma che questo tipo di attività non è controindicato per gli adolescenti in termini di rallentamento di crescita in statura (a parte controindicazioni di tipo posturali che eventualmente possono nascere in caso di esercizi eseguiti male)?

Grazie ancora per l’attenzione
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
io non conosco studi che documentano un aumento della secrezione di testosterone durante l'attività fisica.
Sono invece acclarati studi che evidenziano una diminuizione della secrezione di testosterone in atleti professionisti di alcune specialità (ad esempio maratona).
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Infatti la maratona è uno sport aerobico...
In rete mi è capitato di leggere più volte che un'attività anaerobica tipo body building aumenta o quantomeno favorisce la secrezione di testosterone, ma forse si tratta di informazioni non attendibili...

Quindi lei crede che un'attività come il body building non possa influenzare la crescita di un adolescente?

Grazie per l'attenzione e scusi ancora per il disturbo!
[#5]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Se lei ha trovato e/o conosce dei lavori che hanno documentato
un aumento della secrezione di testosterone endogeno in adolescenti che praticano body-building tale da influenzare la loro crescita per cortesia me li segnali in modo da valutarli insieme.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve, mi scusi per il ritardo ma ho avuto un pò di problemi col computer per alcuni giorni...

In realtà io nn conosco nessun lavoro o studio a riguardo e mi risulta un po difficile fare una ricerca approfondita in letteratura medica nn essendo del campo...

Mi sono solo limitato a dare un'occhiata su internet e ho trovato alcuni siti come questo:

http://www.my-personaltrainer.it/forza_bambini.htm

ma nn so fino a che punto possano essere attendibili quelle informazioni, perciò mi interessa un parere medico specialistico...

GRAZIE SEMPRE per l'attenzione.
[#7]
dopo
Utente
Salve, mi scusi di nuovo per il disturbo…ma rileggendo la discussione non sono sicuro di aver capito quale sia il suo parere…

Quindi secondo lei non c’è un aumento di secrezione di testosterone in quel tipo di attività? Non è possibile che questa attività possa influenzare la crescita degli adolescenti? Quindi quelle informazioni in quel sito sono probabilmente poco attendibili?

Di nuovo grazie…