Utilizzo del glicerolo in algia facciale bilaterale

Salve scrivo per chiedere una informazione, la glicerolisi percutanea superselettiva funziona anche nelle nevralgie trigeminali atipiche, cioè con dolori all'arcata superiore dei denti e base del naso di tipo continuo e non a scosse come nelle nevralgie tipiche? e indicare qualche centro in Campania.
Saluti
MAurizio
[#1]
Attivo dal 2003 al 2020
Neurochirurgo
Gentile Utente,

la rizolisi con glicerolo è una conosciuta tecnica percutanea di trattamento della nevralgia trigeminale "tipica", peraltro gravata da maggiore incidenza di complicanze e recidive rispetto alle altre tecniche terapeutiche; le forme algiche atipiche non rientrano nella casistica trattabile con questa tecnica. Tuttavia mi preme ricordarle che, specie nel suo caso, occorre essere quanto più precisi possibile nella diagnosi aiutandosi magari con metodiche specifiche come una Risonanza Magnetica ad alta risoluzione e mirata specificatamente allo studio dei nervi cranici (Neurografia). Solo dopo essere sicuri di non aver evidenziato anomalie, il suo caso andrebbe trattato come un'algia facciale atipica (di pertinenza del Neurologo).

Cordiali saluti
[#2]
Dr. Antonio Spadaro Neurologo, Neurochirurgo 15
Non sono d'accordo con il collega. Bisogna fare delle precisazioni . La Glicerolisi percutanea superselettiva del Gangio di Gasser, rimane una delle tecniche più affidabile. Specificamente nel campo delle nevralgie trigeminali atipiche, la risoluzione della sintomatologia è ridotta (non oltre il 40 %)MA, è questo è il ma, in caso di inefficacia lascia tutte le forme di sensibilità del viso integre.
A confronto, perchè nn guardiamo i risultati in termini di morbilità offerti dalle altre medotiche transcutaee?
Può tentare presso l'Istituto di Neurochirurgia della II Facoltà di Napoli.
Cordiali salurìti,
a_spadaro,Roma

Dr. antonio spadaro