Testosterone libero

SALVE,HO DA POCO FATTO DEGLI ESAMI PER UNA GINECOMASTIA SOTTO AL SENO SINISTRO,IL MIO MEDICO MI HA FATTO FARE UNA SERIE DI ESAMI IN AMBITO ORMONALE TUTTO A POSTO TRANNE UNA COSA CHE NN RIESCO A CAPIRE NEL ESAME DEL TESTOSTERONE LIBERO!! MI DA LA TABELLA ESITO E SOTTO NON VI è SCRITTO NULLA E POI UNA ALTRA TABELLA CN SCRITTO U.M. CON SOTTO SCRITTO 0.9 CIE NN SAPREI , SAPENDO CHE IL VALORE MINIMO 8.9 PERO è QUELLO IL VALORE DA GUARDARE????
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente , si tranquillizzi in quanto il teststerone libero non e' facilmente dosabile e,quindi, non e' affidabile.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
ah la ringrazio molto dottore,però scusa se la disturbo ancora,vuole dire che se per caso io rifacessi l'esame un altra volta potrebbe venire un risultato completamente diverso???? e sopratutto io ho fatto uso di cannabis 4 mesi fa puo essere il caso della mia ginecomastia e dello sballo ormonale??? la ringrazio ancora in anticipo !!! grazie mille
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il dosaggio del testosterone libero,in genere,non e' attendibile e,quindi,non val la pena di ripeterlo,tantomeno in un altro laboratorio.Quanto alla ginecomastia,non ci dice da quanto tempo si e' manifestata ma,in genere,e' difficile che in pochi mesi,cannabis o no,possa manifestarsi.Cordialita'.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,
al di là del fatto che qualche volta i dosaggi del Testosterone Libero possono essere "fuorvianti" io non me la sentirei di affermare che il " teststerone libero non e' facilmente dosabile e,quindi, non e' affidabile" . Piuttosto direi che i valori del testosterone libero dovrebbero essere correlati a qualche segno o sintomo che potrebbe essere riferito ad alterazioni dello stimolo androgenico magari pronti a riverificarlo anche con altre metodiche in caso di dubbio.
nel caso di una ginecomastia può essere corretto indagare la situazione ormonale del soggetto integrandola in un contesto clinico più ampio.
Cari salutyi

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org