Un anno mi sono accorto

Buona sera.
Ho 36 anni e da circa un anno mi sono accorto di avere un principio di alluce valgo. E' sicuramente un fattore ereditario, dato che dalla parte di mia madre lo hanno tutti, in maniera più o meno grave.
Ho iniziato da subito a mettere un separatore in lattice di giorno ed un separatore rigido di notte, non so con che risultati, perchè per ora è visibile solo nel confronto con l'altro piede (diciamo che forma un angolo di circa 15/20 gradi).
L'unica cosa che so è che da quando l'alluce del piede sx ha iniziato a deviare dalla sua naturale postura, accuso dolori di schiena (cervicali) ed, ultimamente, anche all'anca.
Inoltre mi è venuta una piccola cisti sul tendine flessore dell'alluce, poco dietro l'articolazione dello stesso ed ogni tanto mi fa male l'articolazione (che si arrossa) soprattutto con certi tipi di scarpe.
Possono tutte queste cose derivare dall'alluce valgo (soprattutto il mal di schiena e il male all'anca) ?
Come posso ovviare al problema senza ricorrere al chirurgo, dato che, per ora, non è in forma grave ?
Da chi sarebbe più indicato farsi fare una visita ? Il posturologo ? Un ortopedico ?
Quali azioni correttive posso intraprendere in autonomia, oltre a quelle già intraprese ? Con che risultati ?

Grazie per la risposta.

Saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Un ortopedico che si interessi di postura potrebbe aiutarla. I separadita non hanno purtroppo un'efficacia dimostrata. Non è scientificamente dimostrato che un alterato appoggio plantare determini mal di schiena e all' anca, ma l'esperienza ci dice che comunque è bene tenerlo presente. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.