Cervico-brachialgia e lombosciatalgia

da molti anni mi porto dietro problemi di spazi intersomatici ridotti lungo il tratto finale cervicale e il tratto ''L3/s1, intervenendo con varie terapie adatte allo scopo sotto consiglio di specialisti. Le terapie sono state solo utili a livello lenitivo/passeggero. Risultato odierno: oggi ho avuto la conferma verbale di ciò che la RMN di qualche sett. fa ''sentenziava'': protusioni discali in c4-c5/c5-c6 e nel tratto lombo/sacrale L3-L4/L5-s1 ed ernia posteriore in c6-c7 ed ernia ed ipoestesia in L4-L5. Consiglio ricevuto: ennesima terapia con ginnastica trazioni caute ed antidolorifici ed eventualmente, al persistere dei sintomi, Nucleoplastica. Morale: visto le mie particolari condizioni aggravatesi negli ultimi tempi con ''addormentamento'' degli arti superiori con conseguente difficoltà nel riposo notturno, non sarebbe il caso di passare direttamente alla Nucleoplastica? si può intervenire simultaneamente alla cervicale e alla zona lombale? visto che non si interviene a livello ''nervoso'', è più propenso x l'intervento un ortopedico o comunque un neurochirurgo? esiste un centro più qualificato e specializzato (tra lombardia e veneto) o è un intervento che non richiede particolari qualifiche? ci sono postumi o rischi di elevata importanza a livello duraturo in futuro? e i benefici..? quali durata hanno? Scusandomi per il protrarmi e ringraziandovi anticipatamente per l'attenzione datami ed i chiarimenti chiesti, Vi porgo distinti saluti.

.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
per poterLe rispondere con sufficiente obiettività, sarebbe necessario visionare le immagini e visitarLa per poter valutare clinicamente quale delle patologie emerse all'esame strumentale è prevalente, è significativa dal punto di vista sintomatologico e quindi eventualmente da operare.
Anche il tipo e le tecniche di intervento vanno valutate caso per caso e questo non può ovviamente essere fatto a distanza.
Una volta stabilito se e dove intervenire,anche in base al quadro clinico generale, lo specialista Le potrà prospettare rischi e benefici.

Nella colonna vertebrale sono contenute strutture nervose molto importanti e delicate (midollo spinale e radici nervose), la competenza per tali patologie è sia dell'Ortopedico che si occupa di chirurgia vertebrale che del Neurochirugo.

Infine l'unica qualifica per tali interventi è quella di saperli fare!

Cordiali saluti