Vaccinazione epatite b

Salve,
ho 20 anni e ho fatto le 3 dosi di vaccinazione per l'epatite B tra il 2004 e il 2005. Il problema è che solo da poco ho fatto il test sierologico per controllare i markers dell'epatite B e mi sono usciti tutti negativi ( compreso l'HBsAB del tutto assente). Ora vorrei sapere se nel mio caso per essere vaccinato occorre solo una dose di richiamo (che non ho mai fatto), oppure una nuova vaccinazione? E' possibile poi in una rara eventualità un errore di diagnosi di laboratorio per questi markers?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

Il vaccino è efficace perché sta riducendo i casi di epatite B; purtroppo, in alcuni soggetti non vi è risposta immunitaria.

Un falso negativo di laboratorio è sempre possibile; conviene, perciò, ripetere l'esame e preferibilmente presso un altro laboratorio.

Se gli anticorpi HBsAb sono ancora negativi, è indicato un richiamo vaccinale.

Dopo circa 6 mesi dal richiamo vaccinale, è utile ripetere la ricerca degli anticorpi; se sono ancora negativi, è probabile che il suo organismo non risponda al vaccino.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Provvederò a ripetere quindi l'esame per l'epatite B in un altro laboratorio. Vorrei però sapere per sicurezza personale, dottore, se nell'eventualità si trattasse di un falso negativo allora anche il controllo di altri markers risultati sempre tutti negativi( epatite A, C, Hiv) che ho fatto con queste analisi potrebbero risultare falsato?
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
se così fosse, si tratterebbe di notevole sfortuna!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Lei quindi, dottore, se non ho capito male mi consiglia di ripetere solo i markers per l'epatite B e lasciare stare gli altri?
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
ma per quale motivo ha testato gli altri marcatori; è stato esposto a quale rischio?

se si riferisce quello esposto nei suoi due precedenti consulti, direi che non vi è stato rischio, perché si è trattato di un rapporto protetto
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio delle risposte, ma semplicemente volevo testare la vaccinazione per l'epatite B e ho fatto a quel punto anche gli altri markers per sicurezza.