Sclerosi del collo vescicale

Salve, mi è stata diagnosticata una sclerosi del collo vescicale e consigliato l'intervento chirurgico. Il medico chirurgo presso cui sono in cura prevede l'utilizzo del bisturi, ma ho capito che vi sono strutture che utilizzano il laser. Sembrerebbe che l'utilizzo del laser eviti il problema della eiaculazione retrograda che invece ha una buona percentuale di emergere come effetto nell'altro caso. Potete confermarmi se ho capito bene? In questo caso, ci sarebbero controindicazioni all'utilizzo del laser? Lo chiedo perchè la scelta del laser sembrerebbe, da quanto leggo, di gran lunga l'opzione migliore.
Grazie mille del supporto.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore, l'incisione del collo vescicale fatta in mani esperte ha le stesse percentuali di riuscità con entrambe le metodiche e le medesime complicanze. Certamente il laser ha un taglio più pulito , ma ,personalmente ,se fossi io al suo posto e se questo dovesse comportare un aumento di costi e di disagi nel raggiungere il centro fornito di laser preferirei la tecnica tradizionale (la cosa più importante è la capacità del chirurgo operatore).

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille del consiglio. Chiedevo perchè mi sembrava di aver capito che con l'utilizzo di laser Tullio e una singola incisione non esistono rischi di eiaculazione retrograda.

Le risulta? Grazie mille
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
diciamo che vengono ridotti di molto
[#4]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
La possibilità di eiaculazione retrograda con l'incisione monolaterale con tullio laser è nella bibliografia internazionale pari all'1-2%. Il vantaggio dell'impiego del laser tullio risiede nel aftto che si utilizza fibra dritta di 400 micron, permettendo una incisione netta e precisa, la più simile al coltello, da poi eventualmente allargare o modificare secondo le necessità per il miglior vantaggio disostruttivo, sempre cercando di mantenere la normale eiaculazione

Dr Alessandro Picinotti www.urologialaser.it