Tutto questo associato a un senso di gonfiore dello stomaco unito a flatulenza

Gentili dottori di medicitalia,

da una settimana a questa parte sento spesso delle palpitazioni, un pò come quelle che si provano quando si provano forti emozioni o paure.

Tutto questo associato a un senso di gonfiore dello stomaco unito a flatulenza...Mi hanno parlato di meteorismo o aerofagia...E' possibile? Non è una cosa che riguarda il cuore?

Nel caso fosse una delle patologie sopra indicate quali sono le cure? Il carbone vegetale può essere una buona soluzione? Quali sono le controindicazioni?

In attesa di una Vostra risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Può darsi che un marcato meteorismo porti alla presenza di extrasistoli, ovviamente benigne. Il carbone vegetale può senz altro aiutarla in questo senso. Se purtuttavia le palpitazioni dovessero continuare, è opportuno che lei applichi un HOLTER per la registrazione dell ECG per 24 ore. Cordialità. Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Dottor Cecchini innanzi tutto grazie per la celere risposta.

Volevo inoltre chiedere quanto tempo devo aspettare prima di passare a un esame del genere? Volevo sottolineare che ho 28 anni e che sono un soggetto un pò ipocondriaco e ansioso.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Questo l' avevo intuito. Lo programmi se, pur riducendo l ' aerofagia le palpitazioni persistessero. Cordialità