Taglio vetro e rischio tetano

Salve a tutti,

ieri sera andando a pesca, sugli scogli mi si è infilato un pezzo di vetro nella scarpa, che ha anche forato la soletta e il calzino per poi pungermi un dito del piede, non ho visto sangue ma solo un taglietto non molto profondo.

Volevo chiedervi se dovrei far qualcosa e mi scuso per la "banale" domanda che magari il mio ipocondrismo mi porta a porgervi....

Grazie mille anticipatamente a tutti e vi ringrazio per il servizio che offrite
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La domanda non è affatto banale. Se c'è una lesione della cute è probabile che le ferita possa infettarsi, per cui è essenziale una medicazione con disinfettante a base di iodio e/o di acqua ossigenata. Nei casi più seri, per consentire una corretta guarigione, è necessaria la sutura eseguita da un Medico, con un filo adatto oppure con appositi cerotti sterili, a seconda delle condizioni; condizioni che però noi, senza visitarla, non possiamo conoscere.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
chiedo scusa in quanto tenevo a precisare che un po' di sangue è fuoriuscito, il taglietto è stato, dopo un'oretta circa, disinfettato con del "Lisoform" disinfettante di color verde, ma rischi di tetano o altro ci potrebbero essere?

[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8

Il rischio di contrarre il tetano è teoricamente sempre presente, ma in percentuale così bassa da potersi considerare praticamente vicina allo zero. Nei casi più sospetti il Pronto Soccorso può decidere di effettuare una terapia con immunoglobuline, ma la cosa più sensata, visto anche che lei pratica questa attività, è di prevenire i rischi effettuando la vaccinazine antitetanica. Ovviamente valida per le prossime volte...
Cordiali saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Diciamo che è un posto ke non frequento qui c'è roccia e un po' di terreno con piante dove si trovava il vetro..

ho cercato di allargarlo il piccolo taglietto e spuzzarci dentro il disinfettante piu' volte.

Ma ora è opportuna fare qualcosa per il piccolo taglietto o posso star tranquillo, sopratutto con il tetano?

scusate il riscrivervi...
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come le ho gia' detto le probabilita' di contrarre il tetano sono molto molto basse. Non posso dire nulle, perche' le direi una bugia, ma di sicuro non sono alte!
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Capisco...
Quindi non crede ci sia bisogno dell'antitetanica?

La valutazione per effettuare un vaccino vienne fatta in base all'entità del taglio o cosa?

chiedo scusa anche per l'ora poca opportuna e per il tempo che sto facendo perdere

[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come le avevo gia' scritto la vaccinazione antitetanica avrebbe dovuto farla prima... Ora potrebbe fare al limite soltanto le immunoglouline, ma solo in caso di rischio reale: per una valutazione dovrebbe pero' recarsi in Pronto Soccorso...
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
credo che mi prenderebbero in giro se mostro il taglietto poco meno di 0.5cm e profonto non so pochi mm...

[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non contano le dimensioni del taglio, ma le possibilita' che si infetti. Possibilita' comunque che nel suo caso sono molto basse...
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie mille Dottor Spina per tutte le risposte che mi ha dato.

Il fatto che sia passato attraverso la gomma della scarpa, la soletta e il calzino puo' comunque aver tolto eventuali germi??

Ma una volta contratto il tetano, si ha la possibilità di rendersene conto e non incorrere in pericolose situazioni?
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se il vetro e' passato attraverso la scarpa e altri indumenti le possibilita' di infezione casomai aumentano! Comunque eventuali segnali di infezione tetanica ci sarebbero gia' stati...
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
ho letto che l'incubazione del tetano è dai 2 ai 14 giorni circa....
con sintomi e iniziano dalla semiparalisi mascellare ecc...

Il fatto è successo ieri sera alle 23 circa, posso star tranquillo? il taglietto non si vede quasi piu'... devo far analisi o altro?

Sono un "pazzo" ipocondriaco da qualche anno e mi preoccupo per ogni cosa esageratamente :(

scusatemi!
[#13]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non deve scusarsi, ne' deve fare accertamenti senza prima aver consultato un Medico: come le ho detto non dovrebbero esserci problemi, ma se vuole il massimo della tranquillita' deve recarsi in Pronto Soccorso e farsi vedere.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
ma cosa mostro in pronto soccorso un taglietto invisibile e quasi guarito.... io steso mi metterei al ridere e direi al paziente che è da ricoverare ma in neurologia ahahha....

[#15]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Probabilmente ha ragione lei ma, come le ripeto, io non posso conoscere l'entita' del taglio. Mi pare comunque che il suo dubbio non sia sull'estensione della ferita, quanto legato al fatto che non se l'e' procurata con un coltello pulito, bensi' con un vetro abbandonato nel terreno che ha perforato anche la scarpa.
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
si esatto...

Ma a questo punto se il tetano inizia il suo decorso cosa succederebbe?
[#17]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il tetano si manifesta con una paralisi spastica che parte dalla testa per poi diffondersi verso il corpo e gli arti: nei casi piu' seri la morte puo' sopraggiungere perche' la paralisi colpisce anche la muscolatura del cuore e i muscoli respiratori.
Cordiali saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Ma ci sono ancora decessi per tetano nel nostro paese?
Ci si accorge subito dei sintomi e si puo' correre ai ripari?
[#19]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I decessi sono molto rari: in Italia non credo che superino alcune decine di casi l'anno. I sintomi sono piuttosto tipici, con il caratteristico trisma susseguente ai meccanismi che le ho spiegato sopra.
Cordiali saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
ah ok...

chiedo scusa se magari entro nel dettaglio ma come ci si comporta davanti un paziente con i sintomi da tetano, viene comunque somministrata l'immunoglobulina o altro?

grazie mille per le delucidazioni
[#21]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, non ci sono soltanto le immunoglobuline. La terapia e' piuttosto complessa e naturalmente necessita di essere effettuata in regime di ricovero ospedaliero, spesso in un reparto di terapia intensiva dove e' possibile assistere il paziente anche in caso di deficienze respiratorie.
Cordiali saluti
[#22]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
capisco.... e dopo quanti giorni si puo' star tranquilli che non si sia contratto il tetano?

grazie mille, poi non faccio piu' domande ;)
[#23]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In teoria anche mesi. In pratica le infezioni da tetano, specialmente nelle forme piu' gravi, si rivelano nell'arco di due settimane dall'evento.
Cordiali saluti
[#24]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
capito... che significa in teoria? che i sintomi potrebbero manifestarsi a distanza di mesi ma non è mai accaduto?
[#25]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, no, purtroppo accade. Ma credo che sia piu' probabile vincere al Superenalotto piuttosto che contrarre il tetano dopo mesi dall'infezione...
Cordiali saluti
[#26]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Ahahah corro subito a giocare....

Quindi in conclusione non corro il rischio di morire o avere gravi conseguenze, se ho sintomi di paralisi della mandibola corro in pronto soccorso e mi salvano?

grazie ancora per la miriade di risposte Dottor Spina
[#27]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Piu' o meno e' cosi'...
Cordiali saluti