Possibile neo maligno

Salve,
sono una ragazza di 21 anni e poco fa, toccandomi la spalla, ho notato una piccola protuberanza che inizialmente mi è sembrata un brufolino o un pizzico di zanzara. L'ho fotografata per poterla esaminare (non riuscivo a vederla, nel punto in cui si trova) e ho scoperto che si tratta di un neo dal colore decisamente disomogeneo, asimmetrico e dai bordi irregolari. So che sono tutte caratteristiche tipiche dei nei maligni, di conseguenza sono piuttosto preoccupata. Domani prenoterò una visita dermatologica, ma, nel caso avessi ragione nel credere al peggio, vorrei sapere da voi le possibili conseguenze. Il neo nel caso verrà asportato, ma come potrò essere sicura dell'assenza di altre cellule cancerose?
La presenza (anche considerata la successiva asportazione) del neo maligno determinerebbe una mia predisposizione maggiore di quanto pensassi al cancro della pelle?
Sono preoccupata, attendo vostre risposte.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

le sue domande delineano uno stato di ansia eccessiva:

se un paziente ha un melanoma (cancro della pelle) è ovvio che abbia una predisposizione aumentata a questo tumore..

ancora se il melanoma è in stato iniziale e viene asportato, la vita del paziente è salva, mentre se il melanoma è in uno stato avanzato (alti spessori, metastasi locoregionali o a distanza) la prognosi quod vitam cambia notevolmente.

vada dal dermatologo e faccia visionare subito quella lesione, non è detto che sia un tumore della pelle e comunque non c'è altra strada.

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it