Ferita di 6 giorni fa non disinfettata e dolente; niente antitetanica

Buongiorno,
sei giorni fa mi sono abrasa un ginocchio contro uno spigolo di cemento all'aperto; non potevo disinfettarlo, dopo mezz'ora ho lavato la ferita con l'acqua corrente e poi non ci ho pensato più.
Ora vi è una crosta (circa cm 3 x 1) scura e asciutta, che però mi brucia moltissimo, tanto che stanotte - svegliatami per il dolore - ho cercato un po' in rete... trovando subito notizie sul tetano, cui non avevo pensato affatto e contro il quale non so se sono mai stata vaccinata (sono del 1963).
Posso fare qualcosa a distanza di sei giorni?
Rimuovo la crosta e, tardivamente, disinfetto (ditemi di no!)?
Posso ancora praticare un siero o vaccino antitetanico o è troppo tardi?
Grazie...
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I sintomi dell'infezione tetanica non sono certo quelli che lei ha descritto, e comunque ormai sarebbe tardi per porvi rimedio. Piuttosto e' possibile che la ferita si sia infettata a causa di altri germi comuni: se e' rossa, calda e dolente le probabilita' ci sarebbero. Conviene allora farsi vedere dal suo Medico, eseguire eventualmente con lui la prima medicazione e nei giorni successivi procedere seguendo i suoi consigli.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, farò così.
Comunque ho capito che per il futuro sarebbe il caso di vaccinarsi...!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Beh, ovvio... Quella rimane comunque la scelta migliore!
Cordiali saluti