Distorsione caviglia

Gentilissimi Dottori,

ho subito la distorsione della caviglia del piede destro 3 settimane fa, cadendo sul piede di un avversario durante una partita di pallavolo. Il giorno dopo all'ospedale hanno riscontrato che non c'erano rotture ossee tramite raggi e mi hanno prescritto 3 settimane di tutore "AirCast" e stampelle. 5 giorni fa su suggerimento del mio fisioterapista ho eseguito la RSM da cui è emerso:
"Presenza di versamento articolare, prevalentemente disposto nel recesso della capsula articolare tibio tarsica.
Sono evidenti esiti di lesione traumatica dei legamenti peroneo astragalico e peroneo calcaneare.
L'inserzione astragalica del legamento peroneo atragalico anteriore non è riconoscibile, come da rottura e il legamento è rappresentato da qualche fibra retratta verso l'inserzione peroneale, l'inserzione calcaneare del legamento peroneo calcaneare non è riconoscobile.
Nei limiti della norma i legamenti atragalico posteriore e deltoideo e i legamenti del seno del tarso.
Presenza di paratenonite dell'estensore comune delle dita, del flessore lungo dell'alluce, a livello della volta plantare e, modesta, del tibiale posteriore.
Nella norma i restanti tendini."

Domani finiscono le tre settimane, qual è a questo punto la più corretta profilassi di cura? La seconda domanda è se questi tipi di danni sono recuperabili interamente, e quindi potrò ricominciare a fare attività sportive e mediamente con quale tempistica.

Vi ringrazio cordialment
Alessandro Malerba
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Eseguirei una valutazione artroscopica ed il relativo trattamento chirurgico (il tutto previa valutazione clinica ovviamente).
Cordialità

Dr Simone Cigni