Apparecchietto dilatatore del palato

Salve, sono una ragazza di 22 anni ed ho intrapreso un percorso con il dentista x raddrizzare quanto possibile i denti dell'arcata superiore.

Dopo avermi tolto i denti del giudizio, nati tutti in posizione orizzontale e sotto la gengiva mi ha messo un apparecchietto per recuperare spazio, che dovrebbe dilatare il palato.
È formato da 2 anelli che avvolgono i molari, un asta che li unisce con una molla e un pezzo mobile con cui il dentista, tramite una chiavetta nera, stringe sulla molla, e 2 antennine sottili perpendicolarmente seguono un pezzo di arcata dei denti.

Il mio problema è che il dentista fino al 14 settembre è via, e la parte mobile dell'arte che unisce i cerchi sui molari si è staccata.
Si è proprio sganciata, come se non fosse più stretta, e balla avanti e indietro.
Ho provato a rimetterla apposto con le mani ed all'inizio reggeva, ma poi ha smesso e non riesco più a fermarla

Volevo sapere come mai è successo questo e se l'apparecchietto è rotto e quindi da rifare o basta solo che il dentista lo stringa, senza doverne fare uno nuovo??

Ho speso un bel pò di soldi e sono alquanto preoccupata per un incremento del costo..
Inoltre volevo chiedervi se stare fino al ritorno del dentista con questo pezzo mobile comporta qualcosa al lavoro fatto fino ad ora?

Grazie mille dell'attenzione

[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente quello che le è accaduto non e strano ma urge di essere risolto.
La cosa più frequente che accade è sicuramente il distacco dell'apparecchio,ma non e raro che si possa rompere.
In entrambi i casi si deve intervenire.

Volevo sapere come mai è successo questo e se l'apparecchietto è rotto e quindi da rifare o basta solo che il dentista lo stringa, senza doverne fare uno nuovo??

Non credo che bisogna farne uno nuovo.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Infatti ho già fissato l'appuntamento per il 14. L'assistente mi ha detto che prima di questa data il dottore è via..le assicuro che su queste cose sono abbastanza paranoica, ci sarei corsa anche oggi se ci fosse..

Più che staccarsi l'apparecchio si è "smollata" la parte centrale..x farle capire cosa intendo, prima era fissa(cose se fosse avvitata) ora è molle e si muove, senza tener stretta la molla(come se una vite si fosse lasciata andare un po)...

Non sapendo come si ferma il pezzo mobile non riesco a spiegarmi proprio bene..

Spero comunque che abbia capito cosa intendo...

Grazie mille della
Sua risposta..
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente la sua descrizione è chiara,ma le ribadisco che non può tenere per così lungo tempo un apparecchio non stabile in bocca.
Si rivolga ad un'altro dentista per trattare questa emergenza.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si rechi da un altro dentista ESPERTO in ortodonzia per verificare il da farsi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
a 22 aa indipendentemente dall'urgenza ascolti il dr Formentelli e cerchi un collega esperto in ortodonzia o specialista in ortodonzia, perchè difficilmente senza chirurgia si espande un palato alla sua età, mentre facilmente si provocano problemi parodontali con retrazioni ossee e gengivali se si continua come sta facendo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it