Avere un bambino essendo dializzato

Salve,
Volevo un informazione, sono dializzato da quando avevo 8 anni, ho la SEU - Sindrome emolitico uremica, 11 anni di dialisi, e volevo sapere se facendo dialisi posso avere un bambino, cioè fecondare una donna ed avere un bimbo sano?
Amici miei dializzati hanno avuto bambini, penso non ci siano problemi vero? mi faccia sapere grazie
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Caro utente,
l'insufficienza renale cronica in dialisi comporta alcune alterazioni ormonali che possono rendere più difficile il concepimento. In generale, il problema è più facilmente risolvibile per l'uomo, piuttosto che per la donna in dialisi. Ovviamente queste considerazioni prescindono dal suo caso specifico. Non è chiaro se lei abbia già tentato di avere bambini o se è ancora nel campo delle ipotesi.

Per quanto concerna la trasmissibilità della sua nefropatia, bisognerebbe conoscere approfonditamente il suo caso. La SEU è molto spesso "sporadica" (non genetica): si informi con il suo nefrologo.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia