Glicemia alta

Buongiorno,
sono un ragazzo di 24 anni che effettua regolarmente attività sportiva. In data 28/05/2010 ho fatto gli esami del sangue e mi è stato riscontrato un valore di glucosio (enzimatico-cinetico) pari a 117 mg/dL, mentre il valore di riferimento era compreso fra 70 e 100.
In data 02/09/2010 mi sono recato in farmacia a fare l'esame della glicemia e mi è stato riscontrato un valore pari a 106.
La farmacista mi ha raccomandato di limitare l'assunzione di carboidrati (io ne mangio parecchi) e di dolcetti, come brioches.
Esiste qualche altro controllo che potrei fare tra un po' tempo per vedere se sono a rischio diabete?? Perchè la cosa mi preoccupa un po' visto che ho già il nonno diabetico.
Vi ringrazio anticipatamente.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Utente,
ripeta il dosaggio della glicemia e dosi anche l'emoglobina glicosilata

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo