Il suo andrologo gli ha cosigliato

Salve! Avrei bisogno di un consulto. Mio marito (41 anni), poiché è nostra intenzione riprodurci e dal momento che ci stiamo provando da circa 10 mesi con scarsi risultati, ha effettuato un'ecografia prostatica transrettale, un ecocolordoppler scrotale ed un esame del liquido seminale. Gli è stato diagnosticato un varicocele di terzo grado al testicolo sinistro. Dall'analisi degli esiti avuti in seguito all'esame del liquido seminale, il suo andrologo gli ha cosigliato di operare il varicocele per aumentare le possibilità di una gravidanza. Ha anche detto che allo stato attuale delle cose è possibile che gli spermatozoi fecondino l'ovulo ma che questo potrà accadere tra un giorno come anche tra tre anni (dal momento che il 45% di essi non è dotato di motilità). Cosa ci consiglia di fare? E' opportuno effettivamente operare? E l'età (41) non è da tenere in considerazione? L'operazione, poi, può essere SOLO migliorativa? In realtà, l'andrologo ha consigliato di effettuare l'operazione nella sua clinica privata a soli 1600 euro..non vorremmo si tratti solo di puro commercio! E se dovessimo decidere di operare, sarebbe rischioso, a suo avviso, farlo in un ospedale statale? Mi scuso per le innumerevoli domande ma abbiamo bisogno di ulteriori punti di vista. La ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrà perdere nel leggere e rispondere, intanto, le riporto alcuni dati che potranno esserle utili.

CARATTERI MICROSCOPICI
-Numero spermatozoi/ml 70.000.000 (Valori normali> 20.000.000 ml)
-Numero spermatozoi nell'eiaculato 280.000.000

MOTILITA'
- 20% Movimenti progressivi rettilinei veloci
- 20% Movimenti progressivi rettilinei stentati
- 15% Movimenti ondulatori e di torsione, non progress
- 45% Assenza di movimenti

VITALITA'
-Dopo 1 ora 55%
-Dopo 2 ore 40%
-Dopo 3 ore 30%

SPERMIOCITOGRAMMA
-Forme normali 40%
-Forme anormali 60%

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Dall'esame che ci allega il quadro seminale di suo marito non sembra drammatico e voi state cercando un figlio da soli 10 mesi.

L'intervento per correggere un varicocele può essere fatto in qualsiasi divisione urologica che si trova sul notro territorio nazionale.

Comunque, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/