Progesterone e ovulazione

salve, ho 27 anni e da 8 mesi provo ad avere un bambino. da un anno ho smesso la pillola dopo 4 anni (solo per contraccettivo, il mio ciclo è sempre stato regolarissimo e tuttora lo è!) e da allora non vedo piu le classica perdite da ovulazione a chiara d'uovo. inoltre ho cominciato ad avere lo spotting premestruale che sta decisamente peggiorando. All'inizio poche macchie che annunciavano le mestruazioni di li a qualche ora fino a questo mese in cui ho avuto spotting che mi costringeva a salvaslip per ben 3 giorni!
pensa che il mio non rimanere incinta possa dipendere da una cattiva ovulazione? o carenza di progesterone? sono cose rimediabili?
sono in ansia, vi prego ditemi cosa fare. Ho gia prenotato una visita dal ginecologo ma intento sono ansiosa di un vostro parere!!!
vi ringrazio davvero!!!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

se il ciclo è regolare, in tutta probabilità è ovulatorio.
Farei dei controlli del progesterone in seconda fase, eventuale ecografia pelvica e cercherei di avere rapporti mirati all'ovulazione con stick.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
io qualche mese fa ho fatto un ecografia transvaginale, è quella che dice lei?
la ringrazio!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sì. Senta il suo medico per gli altri esami.