Positività per ttf-1 e ck7

Salve, mio padre ha 75 anni e gli è stato riscontrato un adenocarcinoma alla prostata. Eseguendo ulteriori indagini, si è riscontrate delle metastasi ai polmoni ed abbiamo ricevuto questo referto.
Coaguli ematici e frammenti di tessuto fibroso sede di microfocolai di carcinoma con aspetti tipo adenocarcinoma.
L'indagine immunoistochimica ha mostrato focale positività per TTF-1 e CK7; negatività per PSA.
Il complesso dei dati morfologici ed immunoistochimici, considerata anche l'esiguità del materiale, non consente di
definire con sicurezza l'origine della neoplasia, anche se rende una primitività prostatica meno verosimile.

Si tratta quindi di un ulteriore tumore ai polmoni? parlando con il medico che ha eseguito l'ago aspirato, ci ha detto che potrebbe trattarsi di un tumore latente che si è manifestato direttamente con queste metastasi al polmone.

Si può escludere che derivino dalla primitiva della prostata? Attualmente mio padre sta seguendo una cura ormonale per la prostata. Dovrà essere sotoposto a cicli di chemioterapia/radioterapia?
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

a mio avviso occorre effettuare nuovamente una biopsia prelevando un maggior quantitativo di materiale ed una analisi accurata con immunoistochimica.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta. Stiamo valutando di effettuare nuovamente la biopsia(sarebbe la terza volta che viene effettuato l'ago aspirato in quanto la prima volta non è stato possibile leggere i frammenti, la seconda ha portato al referto in oggetto...).

Immagino quindi che qualsiasi oncologo che legga il referto in questione non possa individuare la cura più indicata se non è sicuro della neoplasia di cui trattasi.

Mi permetterò di aggiornare questo forum con le evoluzioni del caso.