Potrebbe anche essere questa la causa di trasmissione

Buongiorno dottori,

sono appena stato da un andrologo privato per delle perdite che ho al pene. mi è stata sospettata una gonorrea con la seguente terapia:

ZITROMAX x 3 giorni (3 pastiglie) e ROCEFIN x 1 puntura al gg per 6 gg + successive analisi per accertamenti/sicurezza come HIV e successivo tampone uretrale e spermiocultura dopo 10 gg dalla fine della cura

la domanda che vi pongo è questa: la gonorrea è una malattia che si prende solo a livello sessuale o possono esistere anche altri casi con percentuale più bassa ma comunque da considerare?

il mio andrologo mi ha detto in ogni caso di tenere panni, asciugamani e quant'altro separati da quelli che usano i faligliari in quanto esiste, anche se è una possibilità remota e bassissima di percentuale, la possibilità di attaccarla a qualcun altro. A questo punto mi viene il dubbio che possa averla presa anche, ad es., in un luogo sporco (premetto che sono tornato sabato dalle vacanze e proprio sabato sono stato in un bagno di un bar apparentemente pulito proprio prima di partire e in meno di 48 ore si è manifestato il tutto). potrebbe anche essere questa la causa di trasmissione?

attendo una vostra gentile risposta
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
la trasmissione è frequentemnete per via sessuale, ma lei da infetto potrebbe attraverso panni sporchi infettare qualcuno, tale modalità è rara ma presente e vale soprattutto nel contagio di una donna, raro che attraverso un panno sporco lei c ontagi un maschio.
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore ma il mio dubbio era proprio riferito al fatto se esiste la possibilità di prenderla anche in bagni apparentemente puliti ma che in realtà non lo sono..

l'esempio che ho citato è successo proprio sabato scorso ed essendomi seduto, non per far pipì, mi è venuto il dubbio che nonostante possa essere qualcosa di "raro" potrei averla presa in quell'occasione dato che i tempi di incubazione sono davvero piccoli visto che si parla di ore e l'ho scoperto primariamente senza domenica, ovvero il giorno dopo
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

è abbastanza improbabile, se non impossibile, essere contagiato dalla gonorrea nella normale, rapida frequentazione di una toilette pubblica.
Teoricamente (??) possibile a domicilio se gli asciugamni vengono usati in maniera duratura, anche intima, da persone diverse
Segua i consigli dello specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org