Prurito gambe e puntini rossi

Gentili medici,
mi trovo attualmente in vacanza ed e' da ieri che ho un prurito su tutte le gambe e non mi e' mai capitato. Tra l'altro prima di partire avevo anche fatto un controllo ematico che faccio di solito annualmente e tutto era risultato nella norma.
Per il viaggio mi sono comprata due paia di jeans nuovi e ho notato che il prurito e i puntini rossi che si sono formati sono sulle ginocchia e cosce, proprio dove sfregano i pantaloni.
I pantaloni nuovi potrebbe essere la causa? Ho notato anche che se metto la tuta di cotone non ho prurito e di conseguenza nessun arrossamento e nessuna formazione di questi puntini.
Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo di una vostra risposta.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Si, potrebbe essere proprio causato dai pantaloni. Ci sono diverse forme: da contatto con il tessuto o il colorante della stoffa oppure da sfregamento che irrita la cute o ancora in corrispondenza di una lieve sudorazione.
Sicuramente meglio mettere altri pantaloni oppure lavare i jeans.
Cordiali saluti e buone vacanze.

Dr. Jan Walter Schroeder