Prurito alle parti inferiori delle gambe

ho un intenso prurito alle parti inferiori delle gambe senza pero alcun gonfiore. Questo avviene soprattutto la sera ma, per fortuna, non tutte le sere. il dermatologo che molto superficialmente, a mio avviso, mi ha visitato ha detto ha diagnosticato che possa trattarsi di stress e mi ha ordinato Flubason , bustine monodose. Purtroppo non ho ottenuto ad oggi alcun risultato. cosa mi consigliate?
grazie....
[#1]
Dr. Alessandro De Troia Chirurgo vascolare 63 1
L'intenso prurito da lei avvertito , potrebb essere connesso ad una malttia generale esclusa questa eventualità, bisognerebbe valutare le condizioni circolatorie dei suoi arti , valutando sia la circolazione arteriosa che venosa. Quindi le consiglierei di andare a vista da uno specialista angiochirurgo portando un ecodoppler arterioso e venoso delgi arti inferiori, ed eami ematici generali emocromo con formula, funzionalità epatica , funzionalità renale, coagulazione.

alessandro de Troia

[#2]
Dr. Mario Forzanini Chirurgo vascolare 133 7 1
il prurito è un sintomo comune a tante malattie, alcune prettamente dermatologiche (dermatite allergica, da contatto, ecc. ecc), altre a cavallo fra varie specialità.
Le gambe sono colpite in misura maggiore, soprattutto quando coesistono problemi circolatori.
Il prurito da solo però difficilmente può essere causato dall'insuff. venosa.
Mi associo quindi al consiglio del collega: rivalutazione dermatologica con esami del sangue e valutazione angiologica per escludere patologie venose. cordialità,

dr. M. Forzanini - Specialista in Angiologia e Chirurgia Vascolare -
Brescia
Sito Web: www.forzanini.it