Faringite cronica

Salve,
ormai da più di un anno ho forte mal di gola costante,
con episodi di placche in gola e forte irritazione.
A nulla son serviti gli antibiotici -veclam- (li ho presi una volta al mese per una decina di volte)nè gli antinfiammatori -oki e bentelan- perché il mal di gola non è mai passato. Dopo essere andata dall'otorinolaringoiatra ho fatto l'esame per l'helocobacter ma è risultato negativo così come il tampone faringeo.
Abbiamo poi tentato con il "kestine" ed il "sedocalcio gola" ma dopo un mese di terapia ho cominciato ad avvertire ulteriore irritazione all'altezza della base del collo e da qualche mese ci sono quotidianamente tracce ematiche nel muco.
Dopo un'ulteriore visita specialistica hanno escluso problemi alle tonsille ed ipotizzato problemi di reflusso gastrico ma neanche dopo l'assunzione del "Lansox" le cose sono migliorate, anzi.
Le analisi del sangue sembrano regolari e non mi sento febbre.
Però mi sveglio la notte per il male e durante il giorno mi fa male anche deglutire.
Secondo voi che tipo di esame posso fare per capire di cosa si tratta?
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il consiglio che posso darle a distanza è quello di ripetere il tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Utile, semmai, anche una visita gastroenterologica per escludere un eventuale reflusso esofageo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori