Ho preso la pillola per regolarizzare il ciclo e per via delle cisti ovariche

Salve, sono una ragazza poco più che ventenne e mi trovo ad avere sovente problemi col ciclo mestruale...
per un certo periodo (1 anno e mezzo) ho preso la pillola per regolarizzare il ciclo e per via delle cisti ovariche...
successivamente ho smesso perchè le cisti sono risultate "para-ovariche" e quindi la pillola non ne modificava affatto l'estensione...
ora mi trovo ad aver smesso la pillola da febbraio 2010 e dopo un 2/3 mesi di regolarità simile a quella comportata dall'assunzione della pillola, è da un po' di volte che ho perdite di sangue ogni 15/20 giorni...
ovviamente sono in lista per una visita ginecologica (i tempi di attesa tuttavia mi hanno permesso una prenotazione per dicembre 2010...) quindi vorrei sapere se è il caso di allarmarmi ed andare da un medico a pagamento (il chè mi permetterebbe una visita in tempi sicuramente accettabili...).
Vi ringrazio dell'attenzione e, qualora servano ulteriori delucidazioni per darmi una risposta, sono qui...
non vorrei allarmarmi inutilmente ma nemmeno sottovalutare la cosa!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' trattarsi di spotting in fase ovulatoria, dovrebbe riferire se ha eseguito recentemente una ecografia e se le perdite si verificano dopo i rapporti
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Prfessor Sergio,
anzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta; poi, riguardo alle domande che mi ha posto, le dico che l'ultima ecografia l'ho fatta 6 mesi fa, ed è risultato tutto normale (il medico ha segnalato solo una "cisti anecogena paraovarica" di 4 cm e delle altre piccole formazioni cistiche, sempre nell'ovaio sx), quella tra l'altro è stata l'ultima di una serie di ecofgrafie che ho fatto ogni 3-4 mesi, ovvero finchè i medici mi hanno detto che era necessario essere certi che fosse tutto ok, tanto che a seguito di quest'ultima mi è stato detto di controllarmi dopo 12 mesi.
Quanto alle perdite, non si verificano immediatamente dopo i rapporti, per esempio l'ultima è stata a distanza di 3 giorni (va bè, poi ovviamente dopo alcuni rapporti non si verificano per nulla...), quindi non so proprio cosa possa essere. Tra l'altro, entrando nello specifico, non sono perdite così "piccole", ma sono abbastanza consistenti e durano 2 giorni, talvolta anche 3.
Spero possa aiutarmi, e se servono altre informazioni, resto a disposizione!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se le ecografie sono nella norma, escludendo quindi cause organiche, potrebbe trattarsi di cause funzionali, ormonali che non destano preoccupazione. Dovrebbe indagare la funzionalità tiroidea, quindi se nella norma ritornare all'assunzione della pillola per evitare lo spotting
Saluti