Strie fibrotiche al livello del corpo di hoffa

buongiorno. un anno fa hanno eseguito un'artroscopia per effettuare una regolarizzazione meniscale selettiva. a distanza di un anno ho eseguito una nuova rmn e volevo spiegato il significato di questa frase:"strie fibrotiche a livello del corpo di Hoffa e lungo le vie di un precedente accasse chirurgico".
cosa sono le strie fibrotiche?
è necessario un altro intervento?
grazie
[#1]
Dr. Massimo Larcinese Ortopedico, Medico dello sport 20
Gentile signora, una metodica mini-invasiva quale l'artroscopia, necessita comunque di incisioni chirurgiche, pur se molto piccole. In tali sedi possono svilupparsi cicatrici abbondanti, spesso da predisposizione individuale. Lo stesso può essere accaduto nel contesto del corpo di Hoffa, "cuscinetto" adiposo nella regione anteriore del ginocchio. Consideri che i colleghi radiologi, correttamente, descrivono ciò che vedono e non necessariamnete con significato patologico. Un altro intervento non dovrebbe essere necessario, a meno di disturbi soggettivi di rilievo. Vale la sacrosanta regola di visitare il paziente, non basandosi esclusivamente sulle indagini per una valutazione complessiva esauriente.

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
In linea di massima non credo sia necessario un secondo accesso chirurgico. Chiaramente, come dice il collega, la clinica ha la prevalenza su ogni decisione.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Vi ringrazio per aver risposto al mio consulto.