Tiroide: elevata cellularita

Campione in esame:Tiroide:lobo sinistro,esame citologico di aspirato di organo con ago sottile(fnab).
Informazioni del campione:Nodulo paraistmico sin.(vertigini giunti gia allestiti+citologia in fase liquida).
Diagnosi:Elevata cellularità.
Su fondo ematico con scarsa colloide si repertano diversi gruppi di tireociti anche in metaplasia oncocitaria senza evidenti atipie citologiche ed in atteggiamento follicolare.La ricerca della galectina 3 è risultata negativa.
Il reperto,da valutare nel contesto dei dati clinici e strumentali,appare morfologicamente compatibile con lesione ad architettura follicolare compatibile anche con nodulo iperplastico-adenomatoide ma che tuttavia non può escludere patologia di diversa natura.
Utile stretto follow-up.
per favore qualcuno mi puo far capire qualcosa grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

la metaplasia è una condizione cellulare che sta a metà strada fra la normalità cellulare e le cellule tumorali (atipie)
La galectina 3 è una proteina presente solo nelle cellule tiroidee alterate e soprattutto quelle tumorali maligne.

Le cellule tiroidee prive di galectina 3 sono generalmente del tipo benigno.

In parole povere, lei avrebbe un nodulo benigno, ma, che in ogni caso e per escludere del tutto una patologia tumorale, è da controllare (follow up) secondo il programma prescritto dai medici che la seguono.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it