Affanno e sudorazione

Mia moglie, 64 anni, da circa 5 anni, frequentemente e senza particolari motivi, ha un atteggiamento ansimante e affannato. Negativi sono stati visite ed accertamenti pneumologici. Soffre di ipertensione arteriosa, sotto controllo con farmaci; ha subito splenectomia per anemia autoimmune; ha subito terapia al radioiodio per morbo di Basedow; ha subito intervento per l' ostruzione di una carotide (l' altra è pervia); è in terapia per il controllo del colesterolo; è in terapia sostitutiva per la menopausa. Da tutti i controlli e visite specialistiche non è stata ipotizzata nessuna eziologia. Inoltre lamenta caldo eccessivo e abbondante sudorazione; quando fa molto caldo e il tasso di umidità è elevato, le sembra di respirare con affanno.
Durante la notte la respirazione è rumorosa. L' atteggiamento ansimante si presenta in particolar modo quando è intenta al trucco, o quando prova il suo abbigliamento prima di uscire da casa.
Quali consigli le potete dare? Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Una delle verifiche che a mio avviso andrebbero fatte e' quella di provare a vedere se quest'affanno proviene da un problema psicologico: se gli accertamenti pneumologici sono negativi e se, come sembra, e' piu' una sensazione che un dato oggettivo, puo' darsi anche che la mia ipotesi abbia un senso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com