Esito ecocardiogramma

Salve sono una ragazza di 21 anni.. facendo l'ecocardiogramma ormai da un sei anni mi viene riscontrato sempre questo rigurgito sistolico..nell'ultimo ecocardiogramma le conclusioni sono queste: normali dimensioni delle cavità cardiache,normale spessore e cinetica di entrambi i ventricoli. radice aortica di dimensioni normali, con regolare apertura delle semilunari, al doppler normale flussimetria transvalvolare. lieve prolasso, prevalentemente telesistolico, di entrambi i lembi mitralici, al doppler lieve rigurgito sistolico, prevalentemante telesistolico. lieve rigurgito tricuspidalico, con regolare pressione sistolica polmonare. valvola polmonare normale. lieve lassità del setto interatriale. il dottore mi ha detto di non preoccuparmi e di ripetere l'ecocardiogramma ogni 2 anni.. vorrei avere un parere a riguardo.. Grazie mille anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Sono assolutamente d'accordo col collega: il Suo cuore è in ottime condizioni ed un controllo biennale (elettrocardiogramma, ecocardiogramma e visita cardiologica) è più che sufficiente.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Dr. Daniele Gabrielli Cardiologo 35 1
Gentile utente di Reggio Calabria,
sono pienamente d'accordo con il collega di non preoccuparsi e di eseguire il controllo ogni due anni.
D'altra parte, mi sembra di capire che l'ultimo controllo ecocardiografico sia sovrapponibile ai precedenti senza riscontrare alcuna evoluzione peggiorativa.
Le posso dare solo il consiglio di rivolgersi, se possibile, sempre allo stesso cardiologo in modo tale da rendere più sicura la riproducibilità dell'esame.
Cordiali saluti.

Dott. Daniele Gabrielli
Specialista in Cardiologia

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille per le Vostre risposte... il Mio medico infatti dopo aver visto due ecocardiogramma che dicevano due cose differenti, mi ha consigliato di andare da quest'ultimo che ha dato queste conclusioni che io ho appena descritto.. speriamo bene e che non ci siano altri tipi di problemi.. il mio medico ha detto solo in caso io volessi andare in palestra di non fare movimenti su e giù con le braccia con i vari attrezzi.. un'altra domanda.. le palpitazioni durante il giorno sono normali? il caffè potrebbe farmi male?
grazie ancora
[#4]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
La percezione (talvolta fastidiosa) della normale attività cardiaca è fenomeno del tutto normale, e la assunzione in dosi eccessive di caffè potrebbe accentuarla.
Circa il consiglio di evitare i movimenti con le braccia, non conoscendo le motivazioni addotte dal collega, non posso esprimere opinioni.