Aspirazione involontaria di piccolo frammento di pesca

salve,
ho 28 anni. sono molto preoccupata perchè un'ora fa, dopo aver mangiato una pesca, ho avuto un piccolo colpo di tosse e la sensazione che un pezzetto molto piccolo rimastomi in bocca scendesse giù per la trachea con un respiro profondo. è da un'ora che tossisco volontariamente per liberarmi della sensazione di questo piccolo corpo estraneo. lo sento sceso giù nei bronchi, ho la sensazione di quando si ha il muco da espellere ma non si tossisce spontaneamente e allora lo si fa volontariamente. può essere grave aver inalato del cibo? alla presenza di quali sintomi devo preoccuparmi. sono molto spaventata, ho letto che frammenti di cibo possono causare bronchiti e polmoniti molto serie. è il caso che vada al pronto soccorso? io riesco a respirare, anche profondamente e a tossire forte, ma continuo ad avvertire la sensazione di corpo estraneo cosa fare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si, è sicuramente meglio che lei si rechi al pronto soccorso.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
mi perdoni dottore,
può essere più preciso? io mi sento bene adesso e a parte il leggero mal di gola che mi è venuto tossendo forte,sento le vie respiratorie libere, riesco a respirare molto bene e non ho più fastidio; sono tra l'altro calma mentre prima ero nervosa e agitata per cui non ho capito bene bene se la mia sensazione fosse psicologica o realmente fisica. mi può spiegare tecnicamente che rischio si corre ad inalare un frammento anche minuscolo di cibo se non si interviene tempestivamente? mi scusi se insisto ma prima di andare al pronto soccorso a farmi insultare vorrei capire qual è l'importanza di questa cosa e quali sono i sintomi che dovrebbero mettermi in allarme qualora si presentassero. è importante la prego. la ringrazio molto per la sollecitudine con la quale mi ha risposto. saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lo sento sceso giù nei bronchi, ho la sensazione di quando si ha il muco da espellere ma non si tossisce spontaneamente e allora lo si fa volontariamente. può essere grave aver inalato del cibo?

Questo lei mi ha scritto, signorina, e pertanto così le ho risposto. Se poi le ora mi dice che non ha più fastidi, meglio così.
Ritengo inoltre che nessuno, come dice lei, la crebbe insultata al pronto soccorso se lei fosse andata li riferendo di avere inalato qualcosa.
Se ora lei sta davvero meglio...son contento per lei.

Cordialità . Cecchini