Il basso del pene, il quale mi ha fatto sottoporre ad ecografia, previa una blanda iniezione

gentili dottori,
premetto dicendo che ho sempre erezioni notturne ma quasi mai con il pene completamente in erezione e che faccio uso (anche se al momento sospeso)di finasteride 1mg per ostacolare la perdita dei capelli.
Mi sono rivolto ad un andrologo per un problema di curvatura verso il basso del pene, il quale mi ha fatto sottoporre ad ecografia, previa una blanda iniezione per favorire l'erezione. Nonostante questo non ho avuto indurimento e l'ecografia ha riscontrato alcune calcificazioni e curvatura (mi è stato riferito congenita). L'andrologo vuole farmi ripetere l'ecografia ( che sarà tra alcune settimane) con una dose di farmaco più massiccia per essere certo dell'erezione per quindi avere un quadro della situazione più chiaro. Però visto il mio nervosismo e tensione non ho pensato di porre alcune domande al medico e vorrei chiedere a voi visto che sono agitato e vedrò il mio medico tra molto tempo: queste calcificazioni possono provocare la curvatura? determinano una riduzione di flusso sanguigno al pene? possono ostacolare l'indurimento? con la loro eliminazione chirurgica potrò avere una situazione sessuale normale? l'intervento chirurgico è molto complesso?
ringrazio anticipatamente se potrete rispondere a queste mille domande.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

non si faccia domande inutili che non possono avere risposte precise e corrette, soprattutto in presenza di una ecografia che, da quello che ci racconta, non risulta essere attendibile neppure per il suo andrologo.

Nell'attesa di un inquadramento adeguato del suo problema clinico, se desidera avere più informazioni dettagliate su questo tema, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/227-quando-il-pene-e-curvo-come-si-valuta-e-che-cosa-si-fa.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Appena possibile, se lo desidera, ci aggiorni.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho effettuato nuovamente l'ecografia, questa volta senza problemi, e dal referto si evince:
"A livello del terzo medio-distale dal pene sul versante ventrale, in sede settale, si osserva una retrazione delle strutture settali e dell'albuginea della lunghezza massima di circa 16mm del massimo spessore di circa 3,2 mm.
Questo reperto appare compatibile con verosimile fibrosi localizzata.
Non si osservano segni di fibrosi dei restanti segmenti dei corpi cavernosi dell'albuginea presi in esame"
Il mio andrologo mi suggerisce di procedere con una terapia ad ultrasuoni di 8-10 sedute che dovrebbero eliminare o ridurre il problema. E nel caso che non si riuscisse nell'eliminazione, rimarrebbe necessaria l'operazione chirurgica.
Mi piacerebbe conoscere, se possibile, la sua opinione.
grazie anticipatamente.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se presente una placca fibrotica di induratio penis plastica l'indicazione è condivisibile, la segua.

[#6]
dopo
Utente
grazie ancora.