Progesterone, perdite e possibilità di gravidanza

Egregio Dottore,
le scrivo perchè tre mesi fa iniziai una cura a base di progesterone assumendo dal decimo al venticinquesimo giorno del ciclo Provera G da 10MG, il ginecologo me lo prescrisse dopo una visita di controllo perchè da diversi mesi ormai, circa 4/6 giorni prima della comparsa delle mestruzioni mi comparivano delle macchie scure non abbondanti.
Premettendo che ho 25 anni ho assunto per due anni la pillola Fedra e dopo aver smesso di prenderla ho iniziato dopo alcuni mesi ad avere questo problema, me lo sono portato dietro per quesi dieci mesi poi alla prima visita di controllo dal mio ginecologo gli parlai di questo disturbo.
Ho assunto ProveraG per tre cicli ( da marzo 2004)ho smesso di prenderlo il mese scorso ( fine maggio).
Il 25/06 mi dovrebbero arrivare le mestruazioni ed ecco puntuali da domenica (sei giorni prima dell'arrivo del mestruo) la comparsa delle "solite" perdite scure, da notare che durante il trattamento non mi hanno mai abbandonata queste perdite.
Da tempo combatto contro una dermatite seborroica potrebbe essere dovuta anche dalla carenza di progesterone?
Dottore forse dovrei aspettare il prossimo ciclo per vedere se effetivamente la cura ha fatto effetto?
In questi casi che tipo di esami bisognerebbe fare? Il mio ginecologo non mi ha fatto fare nessun esame mi ha prescritto provera e basta.
Secondo lei dovrei già avvertirlo o converrebbe attendere la prossima mestruazione?
Un ultima domanda, da diversi mesi ormai con il mio compagno abbiamo rapporti sessuali non protetti, non cerchiamo con assiduità un bambino però se capitasse sarebbe una bella sorpresa, io non sono mai rimasta incinta è un caso oppure il progesterone mancante può influire negativamente?
Mi scusi se mi sono dilungata, la ringrazio in anticipo per l'attenzione che mi dedicherà.
Cordiali saluti
Giuseppina
[#1]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile signorina,
prima di tutto farei un dosaggio del progesterone il 21mo giorno del ciclo. Poi penserei a ripetere dei dosaggi ormonali durante il 7mo e 14 giorno . Per quanto attiene alla dermatite seborroica stia certa che non dipende dal progesterone, ma per questo farei un dosaggio del testosterone libero e del DHEA-S.
Cordiali saluti.
Dott. Fabio Pietroluongo
[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2004
Ex utente
Egregi Dottori,
Vi ringrazio per avermi risposto. Prima di iniziare la cura con Provera G a marzo 2004 il mio ginecologo mi ha sottoposto a ecografia pelvica e pap test, risultati entrambi nella norma.
Converrebbe rifarli ancora secondo voi?
Un ultima domanda la carenza di progesterone può provocare l'aumento del colesterolo totale? Da quando ho interrotto l'uso della pillola Fedra il mio colesterolo totale non è mai sceso sotto i 220 mg/dl ( prima dell'assunzione della pillola avevo i valori del colesterolo nella norma 193 mg/dl max) gli altri valori hdl e trigliceridi sono nella norma.
Grazie per la Vostra attenzione.
[#3]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile signorina,
non ripeterei subito l'ecografia ed il pap-test, ma aspetterei a fine anno. Per quanto riguarda l'aumento del colesterolo le consiglio solo di osservare una dieta adeguata senza preoccuparsi troppo dei valori che sono poco superiori alla norma. Ripeta il dosaggio, se vuole, dopo alcuni giorni di dieta.
cordiali saluti.
Dott. Fabio Pietroluongo