Macchie nere sulla lingua

Salve, questasera circa un paio d ore dopo la cena, guardandomi allo specchio ho notato la presenza di due macchie nere sulla parte superiore della lingua, verso la punta. Queste si presentano come due macchie quasi simmetriche una sulla metà destre e una sulla metà sinistra, una leggermente piu grande dell altra (diametro circa 2 cm, forma "ellittica"). Il colore è sul nero livido, si presentano proprio come un lieve ematoma, e non sembra essere un fenomeno prettamente superficiale, non sembrando coinvolgere le papille. Girando su internet ho trovato patologie o alterazioni dovute al fumo/caffè, da mio parere da escludere in quanto assunti molto salturiamente, oppure dovuti alla somministrazione di antibiotici, ma non tocco medicinali da mesi. Poi ho letto di tutto, ovviamente conoscenze da filtrare nel modo appropriato, dal fungo, all accumulo di batteri, al tumore(?!?) o a disturbi e patologie del fegato(?!?). Oppure potrebbe essere realmente un "livido" anche se la presenza di due macchie mi porterebbe ad escluderlo, sempre che possa formassi sulla superficie della lingua, oltre al fatto che non ricordo di aver avuto grossi traumi, come ad esempio essermi morso la lingua o averla strofinata sotto i denti. Detto ciò, pensavo di aspettare un paio di giorni, semmai curando maggiormente l'igene orale, per poi semmai rivolgermi ad un dentista, sempre che sia lo specialista giusto!?! Nell attesa, speravo di avere conferme o smentite sulle ipotesi fatte o lette, avendo se possibile la vostra diagnosi (ovviamente nei limiti del possibile, data la sede del consulto) e comunque sapere se il caso necessita una certa urgenza. Vi ringrazio per la disponibilità. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente è ovvio che per dare un parere specifico per questa riciesta è necessaria l'osservazione diretta della lingua,ma come linea comportamentale Le suggerisco di spazzolare per qualche giorno il dorso della linga in modo da escludere la presenza di un fenomeno di pigmentazione su delle papille ipertrofiche.
Se dovesse poi perdurare la manifestazione si rivolga al sua dentista per una valutazione clinica.
Il manifestarsi delle macchie in maniera simmetrica sulla lingua e un segno che ci indirizza sulla precedente ipotesi.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che dice potrebbe trattarsi diuna pigmentazione delle papille da alimenti (dato che non assume farmaci). Per togliere il dubbio che siano formazioni a carattere vascolare, provi a comprimerle con un vetrinoe veda se diminuiscono o spariscono. In ogni caso già in settimana le consiglierei, se non vanno via, un controllo e l'odontoiatra va benissimo.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.