Quale sport si consiglia ?

Gentili dott.

sono un ragazzo di 18 anni !
Chiedo per un parere su uno sport che possa anche se di poco (immagino) aumentare il mio 1.70- 1.71 m !

Pensavo di intraprendere il nuoto ... credete sia una opzione valida oppure valgono sempre gli sport tipo pallacanetro o pallavolo ?

Ringrazio tutti per la disponibilità.
R.R.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, pensare che esista una pratica sportiva che possa aumentare l'altezza coroporea è solo un illusione. La nostra altezza, come il colore degli occhi o dei capelli, è stabilita geneticamente. Si può semplicemente evitare di ridurla assumendo una corretta postura che prevenga un atteggiamento di cifosi dorsale (con la quale nel tempo l'altezza può ridursi) e questo può ottenerlo sicuramente con il nuoto sul dorso, ma anche "imparando a stare sempre dritto" con le spalle ed il dorso. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la risposta !

Come sport completo, Lei crede sia dunque optabile il nuoto ?

La ringrazio ancora per la gentilezza !

P.S. Ma il mio 1.70 m crede sia nella norma alla mia età ? Peso circa 75 Kg.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Il completo accrescimento scheletrico termina a circa 23 anni ma l'altezza non può essere rapportata all'età. Deve guardare l'altezza dei suoi famigliari per avere, approssimativamente, un giudizio sulla "media" delle altezze possibili con il suo corredo genetico. Il peso può essere giusto, dipende dalla sua costituzione ossea.
Viva sereno e cerchi di crescere senza crearsi problemi estetici, l'unica vera altezza che conta realmente è quella morale!
Stia bene
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Si non andiamo oltre il metro e 80. La ringrazio cmq per la cortesia !