Litotrissia per calcoli alla cistifellea

Salve,

sarebbe possibile avere un vostro consulto su una tecnica denominata litotrissia? Vorrei sapere se è una tecnica utilizzata, oppure nuova, se è affidabile, se ci sono effetti collaterali e se è applicabile per i calcoli alla cistifellea. Quali sono vantaggi e svantaggi rispetto alla laparoscopia?

Alcune riviste generiche fanno riferimento a questa tecnica invece che alla laparoscopia per rimuovere i calcoli alla cistifellea senza bisogno di un intervento chirurgico.

Grazie mille,

distinti saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Gentile signore se lei è in buona salute generale e non ha alcuna controindicazione ad essere sottoposto ad intervento chirurgico, non ha gia subito interventi addominali e le hanno diagnosticato una calcolosi della colecisti(cistifellea) non complicata, la terapia gold standard per questa patologia ossia il miglior trattamento terapeutico è l'intervento di colecistectomia per via laparoscopica, la litotrissia ha un ruolo molto più importante nelle calcolosi renali rispetto alla calcolosi della colecisti.
Cordiali saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/