Il gonfiore addominale,posso essere ascritti al reflusso

Gentili Dottori,
premetto che soffro di malattia da reflusso,curata con cicli di Nexium 400 e Gaviscom.Ultimamente ho notato gonfiore addominale dopo i pasti e un aumento del fastidio alla gola che ha causato un leggero abbassamento della voce.Ho effettuato una visita dall'otorino che non ha riscontrato nulla se non un po di irritazione dovuta alla congestione nasale di cui soffro.Ora chiedo:l'aumentato fastidio alla gola e il gonfiore addominale,posso essere ascritti al reflusso?Cosa mi consigliate di fare per limitare il gonfiore?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il gonfiore addominale in linea di massima no, mentre il fastidio alla gola potrebbe esserlo. Una visita gastroenterologica per rivalutare il quadro e suggerire eventuali modifiche di terapia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dott.Favara,
ho effettuato la visita presso il mio gastroenterologo.E' stata apportata qualche piccola variante alla terapia.Inoltre alla vista non è risultato nulla di cui preoccuparsi.L'unica accortezza è quella di seguire scrupolosamente la terapia e di eseguire alla fine della terapia stessa,il test per la ricerca del Helicobacter Pilory,non essendo stato eseguito prima.Per il gonfiore addominale,mi è stato prescritto una sospensione orale da usare all'occorrenza.
Grazie mille