Per poi tornare della dimensione iniziale

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 25 anni e Vi scrivo per ricevere un consiglio circa un problema che ultimamente mi sta seriamente preoccupando.
Da circa 3 anni mi sono accorta di un linfonodo latero-cervicale sx (zona medio-posteriore del collo). Tuttavia mi era stato detto che doveva trattarsi di una reazione alla sollecitazione muscolare per l’allenamento sportivo: purtroppo però ho notato che il nodulo non scompare nemmeno in periodi di riposo. Da quando ho 13 anni soffro di rinite allergica praticamente cronica e talvolta ho problemi di sinusiti. Sulla base di una recente TAC massiccio facciale, un Otorinolaringoiatra ha diagnosticato una “rinopatia vasomotoria con deviazione del setto”. Inoltre Vi devo informare che verso i 14-15 anni avevo sofferto di una mononucleosi infettiva. Infine un’ortopanoramica ha rivelato una pressione del dente del giudizio sx sui molari adiacenti, anche se è stato escluso il legame tra il dente e il linfonodo.
La dimensione del nodulo è minima ma è palpabile al tatto, in particolare inclinando il capo. Talvolta sembra gonfiarsi in seguito a colpi d’aria o sforzi muscolari, per poi tornare della dimensione iniziale, ma è comunque indolore.
Le ultime analisi del sangue complete (anche TSH) risalgono al settembre 2006 e l’unico valore leggermente anomalo era quello dei linfociti (47% - valore di ref: 20,00-40,00 ) ma è stato ritenuto di poco conto.
Cosa mi consigliate di fare? Dovrei precoccuparmi?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non deve assolutamente preoccuparsi !

Gran parte dei linfonodi sono situati nel distretto cervico-facciale e pertanto il rilievo di un linfonodo palpabile in questa regione rappresenta un problema clinico di frequente riscontro in conseguenza di diverse malattie e possono essere rilevabili anche per molto tempo.

Un controllo specialistico con l'otorinolaringoiatra potrebbe essere opportuno.

Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentile Dottor Catania,
La ringrazio sentitamente per la sua pronta risposta,
che esprime la rassicurazione che andavo cercando.
Cordiali saluti,
E.F.
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto