Utente 172XXX
Salve, sono un ragazzo di 19 anni. Ultimamente la mattina a volte sento come un colpo al cuore, ma non doloroso, quasi come una piccola scarica, a seguito di ciò ho notato un lieve aumento del battito cardiaco (da 60 a riposo a 85 circa) che scompare nei minuti seguenti. Questa mattina con stupore piegandomi in avanti verso lo specchio del bagno ho sentito uno strano rumore ad intermittenza, per essere sicuro ho cambiato luogo sempre piegandomi in avanti e tenendo la mano sul petto, il rumore combacia con il battito cardiaco ed è simile a due oggetti che stridono tra loro. Sempre questa mattina ho misurato la pressione sanguigna con un dispositivo automatico da indossare sul polo, è risultata 127 la sistolica e 49 la diastolica.
Frequento una palestra dove faccio pesistica e attualmente non svolgo nessun altro sport.
Grazie per qualsiasi consulto.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Fabio Fedi
28% attività
16% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 60
Iscritto dal 2008
Un semplice controllo dal medico di famiglia, che provvederà all'auscultazione del cuore, potrà confermare la presenza o meno di questo strano "rumore".
Una visita specialistica cardiologica annuale è invece indispensabile, visto che svolgi una attività fisica con particolare impegno muscolare (e che forse alla tua età non è proprio indicatissima).
Cordiali saluti
[#2] dopo  


dal 2010
Grazio Dottore, il medico mi ha raccomandato un ecocardiografia ma non ha rilevato un soffio. La mia magrezza sarebbe invece causa del rumore che sento piegandomi in avanti, l'esame comunque penso potrà chiarire ogni dubbio. Mi ha consigliato anche di lasciare la palestra nel frattempo. Mi piacerebbe anche discutere sull'importanza dell'età per questo tipo di attività ma non mi pare la giusta sede.
Grazie ancora e Saluti.
[#3] dopo  


dal 2010
Ho avuto le analisi del sangue, soffro di ipertiroidismo, effettuerò altri esami per trovare la causa, ma il problema di base è stato trovato. I valori ormonali sono:
TSH - TIREOTROPINA 0.04 (NORMA 0.34-5.6)
FT3 - TRIIODOTIRONINA LIBERA 12.89 (NORMA 2.5-3.9)
FT4 - TIROXINA LIBERA 3.8 (NORMA 0.58-1.64)

Grazie ancora per l'aiuto.