Utente 172XXX
vorrei sapere gli effetti che fanno facendo uso di metadone e prendendo il cinazyn!
[#1] dopo  
Dr. Matteo Pacini
60% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Gentile utente,

che significa "facendo uso" ?

E' in terapia metadonica ? A che dose ?
Sta utilizzando altre sostanze ?

[#2] dopo  
Utente 172XXX

Iscritto dal 2010
si è in terapia metadonica, prende 15 mg tutti i giorni! per quanto so io nn sta usando altre sostanze.
[#3] dopo  
Dr. Matteo Pacini
60% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile utente,

Se la dose è stabile il metadone perde l'effetto narcotico, per cui le interazioni in quel senso sono sfumate, anche se possibili specie se la persona "sente" il metadone dopo averlo assunto e in caso di assunzione nella stessa fascia oraria.
Con altre sostanze evenualmente presenti invece l'effetto sedativo può essere potenziato in maniera significativa. Il metabolismo dei due farmaci non è comune.

Indipendentemente da questo cynazin può dare sonnolenza.

Per quale problema è stato prescritto cynazin ?
[#4] dopo  
Utente 172XXX

Iscritto dal 2010
l'ho ha preso senza motivo, per quanto so io, è per questo che volevo sapere se prendendolo poteva fare effetto come una droga!
[#5] dopo  
Dr. Matteo Pacini
60% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile utente,

sì, prendendolo "senza motivo", e quindi anche in dosi presumibilmente non corrispondenti o non limitate a quelle terapeutiche può funzionare da sedativo-ipnotico, e al di là dell'interazione con altro è sconsigliabile.

La cosa non è strana considerando che la dose di metadone assunta è minima. Non so se anche il metadone sia assunto secondo prescrizione o meno, comunque in chi è in trattamento a queste dosi basse è frequente che poi si sovrapponga l'abuso di altri medicinali di vario tipo o di alcol, certamente rischioso in quanto abuso.

Né l'uso di metadone né quello di altri medicinali deve essere autogestito. La cosa deve essere riportata al medico che lo segue per il metadone, oppure è bene che si rivolga ad un medico che gli dia indicazioni.

E' in cura metadonica oppure lo assume autonomamente ?
[#6] dopo  
Utente 172XXX

Iscritto dal 2010
si è in curo metadonica! la ringrazio per i consigli!!
[#7] dopo  
Dr. Matteo Pacini
60% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Direi che è opportuno che il medico che lo segue conosca questa situazione, l'abuso o uso non terapeutico di farmaci depressori nei pazienti in terapia metadonica è noto e può essere pericoloso. Esistono modi per evitare che questa tendenza prenda piede, che il medico potrà applicare eventualmente.