Metadone e cinazyn

vorrei sapere gli effetti che fanno facendo uso di metadone e prendendo il cinazyn!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

che significa "facendo uso" ?

E' in terapia metadonica ? A che dose ?
Sta utilizzando altre sostanze ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
si è in terapia metadonica, prende 15 mg tutti i giorni! per quanto so io nn sta usando altre sostanze.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Se la dose è stabile il metadone perde l'effetto narcotico, per cui le interazioni in quel senso sono sfumate, anche se possibili specie se la persona "sente" il metadone dopo averlo assunto e in caso di assunzione nella stessa fascia oraria.
Con altre sostanze evenualmente presenti invece l'effetto sedativo può essere potenziato in maniera significativa. Il metabolismo dei due farmaci non è comune.

Indipendentemente da questo cynazin può dare sonnolenza.

Per quale problema è stato prescritto cynazin ?
[#4]
dopo
Utente
l'ho ha preso senza motivo, per quanto so io, è per questo che volevo sapere se prendendolo poteva fare effetto come una droga!
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

sì, prendendolo "senza motivo", e quindi anche in dosi presumibilmente non corrispondenti o non limitate a quelle terapeutiche può funzionare da sedativo-ipnotico, e al di là dell'interazione con altro è sconsigliabile.

La cosa non è strana considerando che la dose di metadone assunta è minima. Non so se anche il metadone sia assunto secondo prescrizione o meno, comunque in chi è in trattamento a queste dosi basse è frequente che poi si sovrapponga l'abuso di altri medicinali di vario tipo o di alcol, certamente rischioso in quanto abuso.

Né l'uso di metadone né quello di altri medicinali deve essere autogestito. La cosa deve essere riportata al medico che lo segue per il metadone, oppure è bene che si rivolga ad un medico che gli dia indicazioni.

E' in cura metadonica oppure lo assume autonomamente ?
[#6]
dopo
Utente
si è in curo metadonica! la ringrazio per i consigli!!
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Direi che è opportuno che il medico che lo segue conosca questa situazione, l'abuso o uso non terapeutico di farmaci depressori nei pazienti in terapia metadonica è noto e può essere pericoloso. Esistono modi per evitare che questa tendenza prenda piede, che il medico potrà applicare eventualmente.