Blefarite cronica?

Buongiorno,
Vi scrivo per chederVi gentilmente un consiglio non riuscendo a risolvere il mio problema.
Circa 2 mesi fa presentavo l’occhio destro semichiuso ed infiammato, secrezione gialla e bruciore.
Mi recai dall’oculista il quale mi diagnostico’ una blefarita da trattare con collirio Etacortilen 3 volte al dì, minocin capsule una a digiuno la mattina e pomata Aureomicina da mettere la sera prima di coricarsi e salviette per la pulizia delle ciglia. (la cura da fare su entrambi gli occhi).
Passato un mese i sintomi scomparvero, poi poco dopo purtroppo si presentarono nuovi problemi, questa volta all’occhio sinistro, una fotofobia più o meno accentuata a giorni alterni e dolore interno all’occhio. L’oculista mi disse di continuare con il collirio e la pomata ma a tutt’oggi, passati altri 15 gg la situazione non migliora.
Come dovrei comportarmi a questo punto?
Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Gentile utente,

Le blefariti hanno, purtroppo, la tendenza a cronicizzarsi e recidivare. Continui la terapia consigliata e, magari, faccia anche degli impacchi caldi per cinque minuti, al mattino ed alla sera.

Se il quadro clinico non migliora, sarà il caso di consultare nuovamente il Suo oculista.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, deve tornare dall'oculista che l'ha in cura, spiegare la situazione e farsi ricontrollare, nel frattempo continui la terapia prescritta.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le tempestive risposte!
Ho seguito il Vostro consiglio, martedi prossimo torno a farmi vedere dal mio oculista.
Vi terrò aggiornati in quanto i Vostri consigli son sempre ben accettati!
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
vi aggiorno sulla mia situazione per chiedervi nuovamente consiglio.
Sono tornato dall' oculista, il quale dopo avermi controllato ha affermato che l'occhio non presentando più infiammazione e secrezione mattutina si può considerare quasi del tutto guarito e di diminuire la cura ossia di prendere il collirio solo la mattina e mettere la pomata alla sera. Io allora ho insistito su tutti i disturbi che ancora sono presenti ma lui ha ribadito il suo parere dicendo che purtroppo la blefarite è una conseguenza della ghiandola subacea e tende a cronicizzarsi, e con questi piccoli e superficiali, secondo lui, disturbi devo imparare a conviverci.
Scusate ma non mi sembra una risposta di uno specialista e non condivido per niente, avere problemi quotidiani di mettere a fuoco la vista e una fotofobia che in alcuni giorni non ti permette di guardare uno specchio non mi sembrano proprio problemi superficiali.
Sono davvero avvilito e sconsolato, non so più come affrontare e risolvere il problema.

[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Caro utente,

E' difficile che i problemi di "messa a fuoco" dipendano dalla blefarite. La "fotofobia", invece, può essere combattuta con l'aiuto di validi sostituti lacrimali.

Ci spiace che Lei non abbia trovato il giusto feeling con il Suo oculista ma, purtroppo, non sempre si riesce a tovare una valida soluzione sintomatica per le blefariti croniche.

Lei, dal canto Suo, non si arrenda: noi siamo con Lei! ;-)