Asma allergico e cortisonici inalatori

Buongiorno. Ho 35 anni e soffro dall'adolescenza di una forma leggera di allergia stagionale, che mi porta a respirare difficoltosamente nel periodo delle graminacee e della parietaria.
Durante la mia carriera di forte fumatore questi problemi furono molto esacerbati, al punto da avere crisi asmatiche e assumere broncodilatatori e cortisonici per via inalatoria più frequentemente del dovuto.

Ora che ho smesso da tre anni, succede che solo nel periodo suddetto a volte senta una leggera difficoltà a respirare, molto limitata.

Durante l'ultima visita pneumologica, dove mi hanno trovato a posto, ho detto che non prendevo più regolarmente la combinazione formoterolo-miflonide 400 per via inalatoria se non nel periodo di fioritura delle graminacee; un infermiere (non un medico...) mi ha detto che per quanto lievi (mai avuto crisi asmatiche né medie né forti da quando ho smesso di fumare, solo un po' di irritazione bronchiale...) e limitate a certi periodi, il miflonide va preso sempre e comunque, tutto l'anno.

Ora, il miflonide mi dà fastidiosi problemi di voce, devo schiarirla in continuazione e si alza di un'ottava.

Senza richiedere una diagnosi, volevo solo sapere se questa "regola" è vera oppure esagerata.

Grazie mille per l'attezione!
[#1]
Dr. Giovanni Borio Pneumologo 30 3
sicuramente l'informazione ricevuta è un po' eccessiva; se da una parte è vero che potrebbe sussistere una componente infiammatoria residua persistente, la sintomatologia attuale connota meglio una forma di asma si' lieve persistente , ma solo stagionale anche se la stagionalita della parietaria e graminacee sommate, è abbastanza lunga.
probabilmente sarebbe interessante e d utile eseguire durante la stagione primaverile estiva, un esame spirometrico , in assenza di assunzione farmaci per verificare il grado di ostruzione bronchiale.
Sulla base dell'esame e di una visita specialistica, sar' piu facile definire un programma terapeutico ad hoc.
Dr Giovanni Borio
pneumologo

Dr. Giovanni Borio

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta :) Mi trovo in Danimarca, ma essendo in piena corrente del golfo vedo dai bollettini dei pollini di qui che anche in queste zone il periodo è piuttosto lungo.
Farò una visita e gli esami da Lei suggeriti. Grazie ancora.