Ritardo attivazione ventricolare neonato

buongiorno
sono mamma di una bimba di un mese, che ha appena effettuato il primo elettrocardiogramma per verifica Qt lungo.
Il referto ha riportato il seguente risultato (spero di riportarlo correttamente, perchè scritto a penna) : ritmo sinusale 135 bpm, PR 80 ms, QTC 422 ms, 1QRS + 100° RR'VR, lieve ritardo di attivazione del ventricolo destro.
Mi sembra di capire che il QTC sia nella norma, mentre mi chiedevo cosa significasse il ritardo ventricolare e, soprattutto, quali conseguenze questo possa avere per la bimba, sia nel breve, che nel lungo periodo. Si tratta di una anomalia/patologia cardiaca di che entità?
vi ringrazio in anticipo e vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No non è una malformazione cardiaca come dice lei. Quando la leva era obbligatoria, si ritrovava nel 20% dei ragazzi sani. È una variante della normalità, come avere i capelli nei o biondi o Rossi, o ricci, o lisci. Spero di esser stato chiaro. Complimenti per la bambina e cordialità. Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
buonasera, La ringrazio molto per la rapida ed esaustiva risposta e per averci tranquillizzati sui valori dell'ECG...oltre che per gli auguri! I primi giorni, con tutto ciò che comportano e tante novità, oltre all'inesperienza, mettono un pò di agitazione i nuovi genitori!
cordiali saluti e buon lavoro
[#3]
dopo
Utente
buongiorno,
La disturbo nuovamente in merito al mio quesito originario, perchè la pediatra della bimba, a seguito dell'ecg precedente, ha ritenuto opportuno farlo ripetere. Il ritardo di attivazione del ventricolo pare non esserci più, mentre i parametri riportati sono i seguenti:
FREQUENZA: 153 BPM
INTERVALLO PR 94 MS
DURATA QES 64 MS
QT/QTC 266/424 MS
ASSI P-R-T 57 83 40
Non essendo stati riportati commenti, mi chiedevo se fossero parametri conformi, anche in relazione all'età della bambina, che ha compiuto 2 mesi la scorsa settimana
La ringrazio e La saluto cordialmente !
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un altro bel cuore sano. Complimneti. Cecchini
[#5]
dopo
Utente
molte grazie! Sempre molto gentile e puntuale!