Trombosi, embolia polmonare

Salve. Sono una ragazza di 20 anni. peso 47,5 kg per un metro e 60 circa. Il mio medico di famiglia dice che sono completamente sana e che mi faccio paranoie inutili, che la mia circolazione (ovviamente avendo 20 anni) non e' pigra. Ho iniziato a prendere la pillola yaz con tanta paura da circa 1 settimana per gli effetti indesiderati. Ora mi è venuta la tosse ( nel bugiardino c'e scritto interrompere l'assunzione in caso di dolore alla gamba, dolore al petto, emicranea forte,TOSSE improvvisa senza una causa apparente;) quindi sono spaventata. non ho capito se in caso di embolia o trombosi la tosse viene accompagnata dagli altri effetti o puo venire anche sola. Le mie domande quindi sono :
1) solo la tosse (Senza sangue) puo' essere un sintomo ?
2) è il caso di interrompere la pillola o farmi vedere dal dottore?
3) solitamente effetti indesiderati del genere dopo quanto tempo di assunzione possono arrivare? e possibile dopo una sola settimana?
La prego di rispondere a tutte queste domande è molto importante sono terrorizzata dal prendere la pillola e mi consolo ripetendomi " se ci sono donne di 40 anni ke fumano, bevono alcool magari ogni tanto (fattore che nn influisce positivamente sulla circolazione) la prendono con tranquillita perche' io a vent'anni non fumatrice, astemia, che faccio movimento fisico per le gambe spesso dovei aver paura?grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi, l assunzione della pillola anticoncezionale è l unico suo fattore di rischio. Se non fuma, non è sovrappeso e fa attività fisica il rischio è minimo, tendente allo zero. Ovviamente zero non potrà mai essere, lo comprende da se'. Cordialità. Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto.. un ultima cosa.. i sintomi della trombosi o embolia non vengono da soli.. nel senso il male alla gamba viene sempre e gli altri sintomi sono aggiuntivi e cosi? nel senso la tosse da sola non puo essere un sintomo?^
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi , la tosse è un sintomo raro di embolia polmonare. Si rassereni. Cordialità . Cecchini