Un anno le e'stata diagnosticatauna cisti iper cogena all'ovaio

egr dott, scrivo per mia mamma,da un anno le e'stata diagnosticatauna cisti iper cogena all'ovaio.e'sempre riimasta di7mm ,non e' vascolarizzata,ma ei pesa sia untumore .ipercogenacosa vuol dire .tre esi fa ha eseguito una tc con esito di formazione ipodensa a contenuto liquido , come e' potuta cambiare aspetto e diventare sollda .deve rifrare la tac o con la transvaginale sipuo' capire di pui'grazie sono in ansia.
[#1]
Dr. Giovanni Battista Fonsi Chirurgo toracico 28
gentile utente
intanto iperecogena vuol dire che non e' a contenuto liquido (cisti semplice) ma verosimilmnete e' vascolarizzata.
Le consiglio di far eseguire a sua madre il dosaggio del CA-125, dell’alfa-fetoproteina e delle beta-HCG oltre che una ecografia epato-biliare.

Cordiali saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
egr dott,la cisti,e' invariata da un anno ,imarcatori sono negativi,ipercogena deve essere per forza un tumore.non e'vascolarizzata,ma secondo leipuo' canbiae aspetto.grazie .malei non e un oncologo.forse mi prende in giro.
[#3]
Dr. Giovanni Battista Fonsi Chirurgo toracico 28
Gentile Utente
Con la nostra Professione c'è poco da divertirsi; e' vero non sono Oncologo, ne' Ginecologo ma sono Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Toracica, eseguo Ecografie da 6 anni ed in passato mi sono occupato anche di Carcinomi Ovarici.
Intanto nessun allarme in atto; la cara mamma può per il momento esegure ecografie transvaginali e sovrapubiche(magari ogni 6 mesi) per monitorare la formazione "ipercogena" (che non vuol dire tumore maligno).

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
grazie mille,le chiedo scusa ,ma una cisti invariata a distanzadi un anno,puo'degenerare, cosa significa non vascolarizzata,e' bene omale .mi scusi taanto
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Collega Fonsi,
Ti informo che su questo argomento è in corso un dibattito su
"SPAZIO MEDICI" ove naturalmente è gradita una Tua replica.
Grazie

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Scusi signora,
se non Le avevo risposto.

...E' meglio che non sia vascolarizzata.
Ma anche se lo fosse non vuol dire che si tratti di un tumore
maligno.