Sentire dei colpetti in gola

Salve, ho 25 anni.
alcune volte mi capita di sentire 4-5 colpetti consecutivi nella gola (dove tra l'altro ultimamente sento come una specie di solletico).
da cosa può dipendere? non vorrei sia il cuore (anche se non mi sembra perché mi pare più che altro come se a sbattere sia qualche muscolo del collo nei pressi della gola).
vorrei comunque un vostro parere.
grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Come già egregiamente rispostoLe dal collega Spina nel Suo precedente post, pare proprio improbabile che il cuore c'entri qualcosa con questo sintomo (in verità non specifico di alcuna malattia).
Confermo il consiglio di farsi controllare dal medico di famiglia per la conferma di questa ipotesi.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
ok grazie. però io non mi riferisco a quella specie di solletico (che da qualche giorno non avverto più).
quello che mi preoccupa è che a volte sento come degli scatti in sequenza al lato sinistro del collo. sono dei piccoli battiti come per esempio si sentono a volte alle palpebre degli occhi. non so se mi spiego.
potrebbe trattarsi semplicemente dei muscoli del collo o è qualcosa di più serio (tipo arterie)?
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Da quello che descrive parrebbe trattarsi di fascicolazioni muscolari, evento frequentissimo e privo di rilevanza clinica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
grazie per avermi tranquillizzato...
per me l'importante è capire che non c'entrano nulla col cuore.
io mi ero preoccupato un po perchè a volte le sento anche sul petto lato sinistro.

possono dipendere da un po di torcicollo ?
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Immagino di sì, ma purtroppo con questo mezzo non si può essere più precisi. Le rinnovo l'invito di farsi visitare dal medico di fiducia.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
in realtà il mio è solo medico ma non "di fiducia".
quindi trovo molte più risposte qui che non da lui.
in ogni caso la ringrazio per tutte le risposte date.
cordiali saluti.