Ragazza problematica

Salve vi racconto il piu' brevemente possibile la mia situazione. Mi sono avvicinato ad una ragazza qualche mese fa ... Pian piano approfondendo la conoscenza mi ha raccontato al sua storia ... E' stata data in affido all'eta di 5-6 anni la madre alcolista e tossicodipendente le aveva fatto fare una vita infernale. Aveva subito molestie e violenze da uno dei compagni di sua madre. Anche la sua storia di affido e' stato molto brutta, botte e ancora molestie. Si e' poi sposata con un uomo che si e' rivelato violento, ecc. Quando l'ho conosciuta io si era definita "separata in casa". Io mi sono innamorato di lei e desideravo proteggerla e darle una vita migliore. Lei continuava a dirmi che non ce la faceva piu' a stare in casa con suo marito perche' ogni tanto la pestava ancora ... Fatto sta che, sicuramente precipitosamente, le ho proposto di venire a vivere con me ... Premetto che ha anche problemi alimentari di anoressia nervosa. Una volta venuta a stare da me e' cominciato il calvario. Intanto ho scoperto essere molto bugiarda e manipolatrice, egocentrica e pretenziosa. Mi ha sempre dipinto il suo rapporto di matrimonio come chiuso e finito, invece appena trasferita da me suo marito ha cominciato a tempestarla di telefonate. Ho potuto constatare che pero' lei nutriva una certa dipendenza da lui e che non riusciva a tagliarlo, gli dava corda e gli permetteva di farle pressione ... Quindi ogni tanto aveva delle crisi e voleva tornare a vivere da lui, perche' da me la sua vita non aveva senso, ecc. Io le dicevo di andarsene che non era prigioniera, allora mi accusava di non amarla. Poi bastava una mia qualsiasi disattenzione nei suoi confronti perche' se ne volesse andare via. Senza accorgemene tutte le mie energie erano concentrate su di lei, stavo chiudendo con gli amici, con i familiari. Soffre anche di crisi di panico e una semplice cena da mia mamma poteva scatenargli crisi a partire dal giorno prima. Cercavo di consigliarla, di guidarla anche per risolvere i problemi con l'ex, le avevo trovato un legale .. Non mi ascoltava mai, faceva sempre di testa sua ... Alla fine un giorno dopo l'ennesima scenata se ne e' andata veramente ed e' tornata con il suo ex ... Solo che non vuole chiudere il rapporto, dice che non eravamo pronti, ma che dobbiamo lavorare per il ns. futuro insieme. Io in questi due mesi di convivenza mi sono logorato e le cose che ho visto in lei dubito si potranno risolvere cosi' facilmente. La voglio lasciare perche' non riesco e progettare un futuro con lei ormai ho troppi dubbi ... Solo che e' difficile, mi ricatta psicologicamente, dice che non mangia e non beve per colpa mia, che si vuole tagliare le vene, ecc. Che suo marito la picchia, mi chiedo perche' sia tornata allora ?! Che tipo di approccio dovrei seguire ? Sono veramente disperato ...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Io in questi due mesi di convivenza mi sono logorato e le cose che ho visto in lei dubito si potranno risolvere cosi' facilmente.
>>>

Gentile utente, credo che abbia visto giusto. Se la ragazza di cui parla ha davvero tutti i problemi che dice, potrebbe non essere facile per lei uscirne fuori. E fino a che ci resterà, come sta toccando con mano anche lei, la vita relazionale sua e di chi le starà accanto non potrà essere tranquilla.

Lei si è lasciato coinvolgere con questa persona, e ora non riesce a venirne fuori, probabilmente perché anche lei ha qualche questione irrisolta con se stesso, che questa persona ha gioco facile nell'utilizzare come punti per farci leva.

Ritengo che la cosa migliore sia rivolgersi a un professionista, da solo, per farsi aiutare a capire quali sono queste questioni, e poter così dare alla sua vita la direzione che ritiene più opportuna.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Concordo con lei, infatti ho gia' fissato un primo appuntamento anche perche' non sono nuovo nell'iniziare relazioni problematiche e vorrei capire cosa mi spinge a buttarmi sempre in questo tipo di situazioni.
Cosa mi consiglia di fare con questa ragazza? Io sto cercando di farle capire con le buone che non me la sento piu' di andare avanti, ma mi sembra fiato sprecato lasciarle un appiglio di comunicazione alla fine mi sembra non possa risolvere nulla. Immagino debba decidermi di mettere un muro tra me e lei ?
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
se ha già fissato un appuntamento con un collega è bene che esamini la questione direttamente con lui.

In merito alla sua domanda (e solo a questa), però, rifletta magari su come ha definito alcune modalità di relazione di questa ragazza: "...manipolatrice".

C'è chi manipola e chi si presta a questo "gioco relazionale" disfunzionale, ma sembrerebbe che lei l'abbia capito.

Vada comunque a fondo con l'aiuto del collega che incontrerà.

In bocca al lupo!

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Immagino debba decidermi di mettere un muro tra me e lei ?
>>>

Le contrapposizioni nette spesso non sono la soluzione migliore. Fanno spendere energia, fanno sentire esausti e possono causare più problemi di quelli che vorrebbero risolvere.

Nell'immediato eviti semplicemente d'investire altre energie in questa relazione. Vada avanti giorno per giorno, e inizi il suo percorso con il collega, per decidere il da farsi.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Va bene cerchero' di fare chiarezza con me stesso con l'aiuto di un professionista. Ringrazio per la cortese attenzione.