L'acne potrebbe venire anche ad intolleranza di qualche cibo

salve ho 19 anni, dall età di 15 anni ho iniziato lo sviluppo e a 18 terminato, nell'estate di quando avevo 16 anni mi sono comparsi i primi brufoletti diventando sempre di più, e iniziando lo sviluppo, di altezza, dimagrimento (prima ero più in carne) crescita dei peli e della prima barba...non sono andato da nessun dermatologo ma usavo il topexan, sembrasse non fare niente...cmq giunto l'inverno iniziò a passarmi, e a comparire qualche brufolo qua e la ogni tanto....l'estate successiva non ho avuto questo problema ma solo molti piccoli brufoletti su spalle petto e braccia, e altri piu grandi sul sedere.
ed e capitato cosi anke nell' estate successiva cioè a 18 anni...quest estate tuttavia è stata diversa...al primo cambiamento di stagione avvenuto a giugno sono iniziati a comparire alcuni brufoletti sulla fronte ai lati della faccia sopracciglie naso e a volte brufoletti con pus e pelo incarnito alla barba (ovviamente non capitavano tutti insieme ma ogni tanto cioè guariva uno e ne compariva un altro) verso agosto ho cambiato linea di dieta assumendo pane integrale a posto di pane bianco e assumendo frutta e verura quali insarata pomodoro carote spinaci..e pesce all'insalata... prendevo sempre caffè la mattina e dopo pranzo ed ho eliminato anche questo, mettendone solo un pò nel latte la mattina, ovviamente ho limitato anche assunzioni di dolciumi arrivandone ora a non prenderne proprio più..premetto che non bevo alcolici ne coca cola.
venuto settembre la situazione è peggiorata formandosi più brufoletti per lo più in fronte ed attorno al naso anche a gruppeti di 2 o 3 molto insistenti..
vorrei chiedere secondo voi, posso fare una visita endocrinologa o tiraggio di sangue per vedere i livelli ormonali se sono nella norma o se superiori ed intervenire con medicinali che poi mi darà il medico e se esistono?
l'acne potrebbe venire anche ad intolleranza di qualche cibo? se si che visita devo fare per vedere le intolleranze?
non vorrei intervenire con creme e quant'altro anche perche ho la pelle molto delicata ed ho sentito molti pareri sconcertanti i quali invece di guarire la situazione peggiorava, quindi chiedevo se poter intervenire direttamente alla base.
ringrazio, cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

stante che l'acne o la follicolite del corpo di ogni genere e tipo non deriva da intolleranze od allergie alimentari e nella certezza del successo terapeutico con i nuovi farmaci, l'orientamento migliore verte nella visita Specialistica dermatologica, l'unica che potrà darle una risposta sensata ed una diangosi precisa

Dott. Laino, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it