Rapporti anali

Sono un uomo di 45 anni gay, ho un compagno fisso da moltissimi anni e 4 anni fa ho subito una resezione anteriore del retto con anastomosi colonrettale bassa con CEEA plus 31 meccanica T-T transanale ad 8 cm dal margine esterno, per un tumore. Spero di aver letto bene nella cartella clinica. A parte la difficolta che trovo a dilatare l'ano cioè a spingere da dopo l'intervento, e questo credo che sarebbe il meno, esistono altre controindicazioni per evitare di avere rapporti anali ? potrebbe causare qualche danno alla anastomosi? faccio presente che da quando sono stato operato non ho mai avuto rapporti anali quindi sarebbe la prima volta. Attendo notizie grazie in anticipo
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Con opportuna lubrificazione, e a distanza di quattro anni dall'intervento, non ci dovrebbero essere problemi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com