Verruche sul pube

Buongiorno,è da un po di tempo che ho notato 2 piccole verruche sull'interno coscia(di circa 1 mm di diametro)ma li per li non ho dato nessuna importanza alla cosa.due giorni fa sono andata dall'estetista per fare la ceretta e scopro che ne ho una più grande(2-3 ml)sulla piega dell'inguine che sicuramente non c'era 2 mesi fa!!
Siccome sono a conoscenza del papilloma virus a trasmissione sex ci tenevo a precisare che io non ho mai avuto rapporti sex!come è possibile che l'abbia contratto?ci sono altre vie di trasmissione?
inoltre vorrei sapere come devo comportarmi dato che settimana prossima parto per le vacanze,il mio medico di base non c'è perchè è in ferie e se prendo un appuntamento con la ginecologa sicuramente me lo danno fra qlc settimana!nel frattempo che faccio?posso peggiorare?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Utente,

non è possibile sapere da questa sede se le lesioni che lei rappresenta nella sua richiesta siano compatibili o meno con delle MST (Malattie Sessualmente Trasmissibili), nè possibile conoscere quindi l'eventuale alternativa diagnostica senza la visita.

Sappia che la diagnosi di certezza (differenziabile fra le tante possibili in dermato-venereologia) deve essere eseguita dal Dermatologo-Venereologo.

non credo che il videat detenga caratteri di "urgenza" : prenoti la sua visita ove vorrà in ambito pubblico o pivato (che naturalmente ha due vantaggi: celerità della visita e possibilità di scelta dello Specialista di fiducia, ed uno svantaggio: mediamente più costoso).

Cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Gentile paziente,
tenga conto che comunque le verruche genitali, come gli anglosassoni chiamano cio che noi globalmente definiamo condilomi si contagiano per contatto, sessuale e non mucosa/mucosa, mucosa/cute, cute/mucosa, cute/cute, per cui potrebbe essersele autoinoculate seppur per via non sessuale. Una volta tranquillizatala, concordo come al solito col Dr. Laino sulla indispensabilità di una visita dermatologica e non ginecologica (non hanno al cultura necessaria a valutare correttamente il suo problema) anche se non velocissima.
A disposizione

Dr Mocci

Luigi Mocci MD

[#3]
Dr. Amedeo Guagnano Dermatologo 149 1
Nell'attesa le consiglio di non toccare eccessivamente o traumatizzare le lesioni al fine di scongiurare l'autoinoculazione in altre sedi in caso di positività dei sospetti di cui trattiamo. saluti.

Dott. Amedeo GUAGNANO
Ufficiale Medico A.M.
Specialista in Dermatologia e Venereologia
San Severo (FG) - via Vieste, 8
tel. 3479011375