Dieta iperproteica e bruciore agli occhi

Buongiorno Dottori,
volevo chiedervi un consulto per quanto riguarda una visita oculistica che ho fatto ieri.
Il problema è che tutti gli anni nel periodo estivo (Maggio-Settembre) sono soggetto a occhi rossi,prurito e bruciore.
Il problema è esclusivo degli occhi, non ci sono starnuti e altro, quindi l'oculista ha escluso eventuali allergie.
Nella chiacchierata intercorsa con il medico, è emersa come possibile causa, lo squilibrio alimentare che, essendo io uno sportivo, mi porta in determinati periodi dell'anno a sbilanciare la dieta a favore delle proteine (anche mediante uso di integratori).
A detta del medico, questo favorisce un fenomeno di acidosi che si provoca fra gli altri questo problema che ho agli occhi e provoca questi sintomi, simili all'allergia.
Mi è stata prescritta una cura a base di KETOFTIL, e mi ha consigliato di regolare l'alimentazione in modo più equilibrato durante tutto l'anno.
Volevo chiedere se è una chiave di lettura che trova riscontro in base alla vostra esperienza, o mi consigliate di battere ancora anche le piste di eventuali allergie?
Inoltre per quanto tempo di solito si assume il KETOFTIL,non ricordo ma credo che il dottore mi ha detto 2 mesi...è verosimile?
Vi ringrazio in anticipo per il vostro parere.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, l'ipotesi del collega può essere verosimile, esistono congiuntiviti allergiche non accompagnate da altri sintomi di allergia e comunque l'oculista le ha prescritto un collirio antiallergico.Regoli senz'altro l'alimentazione e veda come va. Il collirio prescritto può essere usato per due mesi e più.
Cordiamente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/