Spermiogramma, teratospermia

Salve Dottori, ho 22 anni e vi sottopongo un problema che mi sta davvero buttando con il morale a terra. Ho fatto uno spermiogramma per un varicocele di grado I / II. Il risultato mi sembra allarmante, vi scrivo il risultato:
Volume 5 ml
colore Grigio Opalescente
ph 8
fluificazione entro 1 ora Presente
viscosità normale
agglutinazioni spontanee assente
numero spermatozoi per ml 25.4 milioni
numero totale spermatozoi 122.5 milioni
MOTILITA'
totale 65%
progressiv. rapidi 15%
progressiv. lenti 50%
non progressivi 5%
immobili 14%
MORFOLOGIA
forme normali 5%
anomalie testa 75%
anomali tratto intermedio 9%
anomalie coda 11%

Da quanto ho capito la situazione morfologicamente è molto grave. Non può migliorare? Nemmeno con un intervento di varicocele? Vista anche la mia età, cioè dovendo attendere alcuni anni prima di provare ad avere un figlio, è quasi impossibile che possa averlo naturalmente? Scrivo in cerca di conforto dal momento che attendo fra qualche mese di fare il secondo spermiogramma e sono in mancanza totale di tranquillità, cosa che di per se so che può anche peggiorare la produzione di spermatozoi. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,calma e sangue freddo...Innanzitutto c'e' da dire che l'esame,pur con dei parametri alterati,non e' tale da creare ansie fuori misura.In secondo
luogo,nn e' detto che debba operarsi di varicocele in quanto,pare,sia di grado basso.Infine,solo un andrologo esperto con certificata esperienza nel campo della fisiopatologia della riproduzione (contatti a Prato il Dr. Turchi),Le dara' ,in base ad una diagnosi a 360 gradi,i giusti consigli prognostico/terapeutici per tutelare il Suo futuro riproduttivo e sessuale.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta. Cercherò di essere più tranquillo possibile in vista dei prossimi passi da compiere. Grazie ancora. Saluti